Da Pontinoretto | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Pontinoretto (Via normale) Capanna Cava 2066 m

  • Difficoltà
    F
  • Salita
    4:30 h, 1400 m
  • Discesa
    80 m
  • Esposizione
    NE, E, SE

La Pontirone è una valle carica di storia che ha saputo mantenersi come un tempo e non è invasa dalle folle. Specie nel periodo invernale sono ben pochi che si avventurano in questi luoghi, anche perché le gite con gli sci si svolgono in alta valle, e raggiungere questo luogo se la strada è chiusa si impiega parecchio tempo.

Descrizione dell'itinerario

Pontinoretto - capanna
Da Pontironetto (circa 750 m) la strada è chiusa con una barriera, da qui seguendo la stessa si raggiunge Pontirone (867 m). La strada carrozzabile (normalmente battuta dalle motoslitte) con diversi risvolti, passando da Sciresa (1021 m), Cavrèi (1162 m), e Fontana (1347 m) raggiunge Biborgh (1301 m). Da questa località una breve discesa di 80 metri di dislivello sempre sulla carrozzabile porta al Ponte di Cengio (1216 m), dopodichè vi sono due possibilità per raggiungere l’Alpe di Sceng (1548 m): seguire la strada forestale che con alcuni risvolti e 2,5 km di svolgimento raggiunge l’alpe (più lunga ma più veloce in quanto ben battuta dalle motoslitte). Oppure guarda la variante. Dall’alpe si sale diretti in direzione sud-ovest, andando ad incrociare la strada a circa 1760 m, mantenendo sempre la direzione e risalendo ampi pendii, che vanno ad incrociare la strada ancora alcune volte, si giunge all’Alpe di Cava (2005 m). Da qui si attraversa un piccolo torrente e si risale l’ultimo pendio sino in capanna.
Variante: Ponte di Cengio - Alpe di Sceng
Dal ponte di Cengio salire il ripido Bosco del Varass lungo il tracciato del sentiero estivo, poi passando da Cascina della Trave (1452 m), Fontài, si arriva all’Alpe di Sceng.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Pontironetto (725 m)

Bus: Biasca – Malvaglia. La salita più diretta a Pontironetto parte dal ponte Leggiuna (370 m). Fermata del bus su richiesta.

Dal ponte Leggiuna al Pontironetto: 1 ora, 350 m.

Note

Normalmente la strada per la Val Pontirone in inverno è aperta sino al nucleo di Pontironetto, se non fosse il caso bisogna partire dal bivio di Pönt (640 m). In primavera è pure possibile trovare la strada agibile sino a Biborgh (1301 m) in questo caso si accorcia notevolmente la salita in capanna.

Numero dell'itinerario

61a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Attrezzatura

SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Prezzo CHF 29,90
Prezzo per i soci CHF 25,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback