Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dal Lago del Naret (Via normale) Capanna Cristallina CAS 2575 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    2:30 h, 570 m
  • Discesa
    300 m

Breve accesso con un lungo viaggio per arrivarci

La regione del Lago del Naret è accessibile grazie a una stretta strada di montagna, che parte da Fusio e supera 1 000 metri di dislivello in 15 chilometri. Al lago inizia l’accesso più corto alla Capanna Cristallina, quanto meno in termini di dislivello. Lungo il tragitto, si valica il Passo del Naret e si sfocia nell’itinerario che proviene dalla Val Bedretto.

Descrizione dell'itinerario

Lago del Naret – Capanna Cristallina

Dalla diga del Lago del Naret, si procede in direzione nord (più bello, sentiero escursionistico) o sud (strada), aggirando il lago alla volta della sponda occidentale, si attraversa una valletta e si raggiunge la vistosa insellatura del Passo del Naret. Il sentiero segnalato scende ora in Val Torta, passando davanti a un ex capanno militare. A un bivio, si sceglie il sentiero a sinistra e, poco lontano da quella che era la sede della vecchia capanna (P. 2349), si imbocca il sentiero che arriva da Ossasco. Ai piedi del Pizzo Gararesc, si raggiunge il Passo di Cristallina e la vicina capanna.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Lago del Narét (2308 m)

Der Lago del Naret ist ein Stausee und gehört zum Einzugsgebiet der Maggia-Kraftwerke (OFIMA). Eine geteerte, aber schmale Strasse mit Schlaglöchern führt von Fusio hoch, am Lago del Sambuco vorbei. Sie ist nur im Sommer und Herbst offen, rund 15 km lang und überwindet gut 1000 Höhenmeter. Im Bereich der beiden Staumauern befinden sich einige Parkplätze. Informationen zum Zustand der Strasse unter www.consorzi.ch.

Punto di passaggio

Passo del Narèt (2437 m)

Passaggio molto usato dall’alta Val Sambuco alla Val Torta.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback