COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Bosco/Gurin (Via normale) Capanna Grossalp 1907 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    1:15 h, 440 m
  • Discesa
    30 m

Bosco, prati, pascoli e impianti per gli sport invernali

Prima di partire, vale la pena fare un giro dello straordinario paesino Walser ticinese, magari con una tappa al museo locale.

Descrizione dell'itinerario

Bosco/Gurin – Capanna Grossalp

Dalla fermata dell’AutoPostale all’inizio del paese, si percorrono i tortuosi vicoli di Bosco/Gurin (in italiano Bosco, in tedesco Gurin), si passa davanti alla chiesa e si raggiunge l’altra estremità del paese. Su un ponte, si supera il torrente che sgorga dal Wandfluhhorn, si continua a destra, costeggiando la lunga fila delle ex stalle comunali e si sale attraverso un rado bosco. Dopo poco, si scorge uno skilift, più tardi l’azienda agricola di Naatscha. Seguendo il sentiero escursionistico o la stradina, si raggiunge il borgo estivo di Grossalp e l’omonima capanna in legno.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Bosco/Gurin, Paese (1503 m)

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten

Locarno-Lugano - 1:50'000

Prezzo CHF 25,00
Prezzo per i soci CHF 22,50
Ticino e Moesano

Klettern

Ticino e Moesano

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Primo soccorso

Ausbildung

Primo soccorso

Prezzo CHF 36,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Kantonshöhepunkte

Berg- und Alpinwandern

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Feedback