COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Da Bosco/Gurin (Via normale) Capanna Grossalp 1907 m

1:15 h, 440 m
    30 m

Bosco, prati, pascoli e impianti per gli sport invernali

Prima di partire, vale la pena fare un giro dello straordinario paesino Walser ticinese, magari con una tappa al museo locale.

Bosco/Gurin – Capanna Grossalp

Dalla fermata dell’AutoPostale all’inizio del paese, si percorrono i tortuosi vicoli di Bosco/Gurin (in italiano Bosco, in tedesco Gurin), si passa davanti alla chiesa e si raggiunge l’altra estremità del paese. Su un ponte, si supera il torrente che sgorga dal Wandfluhhorn, si continua a destra, costeggiando la lunga fila delle ex stalle comunali e si sale attraverso un rado bosco. Dopo poco, si scorge uno skilift, più tardi l’azienda agricola di Naatscha. Seguendo il sentiero escursionistico o la stradina, si raggiunge il borgo estivo di Grossalp e l’omonima capanna in legno.

Bosco/Gurin, Paese (1503 m)

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten