Da Bogno | Escursionismo alpino | Capanna San Lucio | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Bogno Capanna San Lucio 1542 m

1:45 h, 560 m
    10 m

Tra boschi e pascoli al San Lucio, patrono degli alpigiani

Bogno – San Lucio

Alla fermata superiore dell’AutoPostale a Bogno (Cappella di Bogno), si ignora il sentiero, si scende leggermente lungo la strada principale e si sale poi a sinistra a un bivio segnalato («via Val Giumella»). Passando davanti a una casa, si raggiunge il margine della radura del paese. Piacevolmente ombreggiato, il sentiero che passa dal fitto bosco sale dapprima attraverso la Val Giumela, a partire da 1 100 m continua a destra nella Val Saslina e traversa poi gradualmente per il P. 1358, dove confluisce la variante da Bass Comun. Poco dopo, si lascia il bosco e si sale dai pascoli dell’Alpe di Cottino, arrivando alla capanna proprio prima del Passo di San Lucio (l’ultimo tratto su una stradina).

Variante da Campaccio/Campasc

Solo cinque minuti più lunga, più panoramica e meno ombreggiata (a seconda del tempo, può essere un vantaggio o uno svantaggio) è la salita dalla fermata Cappella di Bogno passando da Campaccio/Campasc. Da lì, si può andare al P. 1198 salendo leggermente (a tratti su un sentiero un po’ coperto dalla vegetazione) oppure salire a Bascomuni (carta nazionale: Bass Comun) e raggiungere il P. 1358 con una lunga traversata. In entrambi i casi, si sfocia nell’itinerario sopra descritto. T2.

Cappella di Bogno (991 m)

Punto di passaggio

Alpe Cottino (1439 m)

Possibilità di ristoro sotto il Passo di San Lucio.

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten