Da Broglio Capanna Tomeo 1739 m

3 h, 1080 m
    50 m

Broglio – Capanna Tomeo

Su un sentiero segnalato, si scende attraverso il paese di Broglio, si supera la Maggia e si cammina nel bosco fino al ponte sul Ri di Tomè (ca. 750 m). Ora si continua sempre a sinistra ovvero a nord del torrente principale, attraversando la Val Tomè, che sale ripida. A tratti, il sentiero è sconnesso, la valle meravigliosamente grezza, tanto da sembrare un enorme corridoio tra imponenti pareti rocciose. La capanna si trova poco sopra il margine del bosco. Molto gratificante è la deviazione per il Lago di Tomè, nascosto e un po’ più in basso, a pochi minuti dalla capanna.

Broglio, Paese (703 m)

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Locarno-Lugano - 1:50'000

Landeskarten