Da Pontresina passando dalla Val Roseg | Escursionismo alpino | Chamanna da Tschierva CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Pontresina passando dalla Val Roseg (Via normale) Chamanna da Tschierva CAS 2583 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    3:45 h, 870 m

L’accesso alla Chammanna da Tschierva ha inizio con una lunga, pianeggiante escursione attraverso la Val Roseg. L’intera Val Roseg è stata dichiarata zona di tranquillità dai comuni territoriali di Pontresina e Samedan. Questo primo tratto fino all’Hotel Roseg può essere accorciato in carrozza. Dopodiché, il sentiero sale verso la morena laterale del Vadret da Tschierva e arriva alla capanna.

Descrizione dell'itinerario

Pontresina – Ponte poco prima dell’Hotel Rosegg

Dalla stazione di Pontresina (1 773 m), si procede verso Tais e si segue il sentiero pedonale ben segnalato che passa da Rusellas. Costeggiando la sponda orientale, attraversa splendidi boschi di larici e cembri, si addentra nella valle e, dopo poco (1 943 m), si congiunge con la carrozzabile che porta al ponte poco prima dell’Hotel Rosegg.

Ponte prima dell’Hotel Rosegg – Chamanna da Tschierva CAS

Al ponte prima dell’Hotel Rosegg (1 999 m), si lascia la carrozzabile, si gira a sinistra e si imbocca la mulattiera sulla sponda orientale del torrente fino all’Alp Misaun (2 014 m), poi si attraversa un rado bosco che sale a Margun. Nell’estate del 1971, il ponte tra il ristorante Rosege e l’Alp Misaun, distrutto negli anni Cinquanta, fu ricostruito per consentire alle carrozze di raggiungere l’alpe anche direttamente dal locale. Da Margun, il sentiero risale ripido il pendio dello Tschierva, entra nella valle morenica, passa da un pendio morenico e arriva alla capanna.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Pontresina / Puntraschigna (1773 m)

Tempo

Dalla stazione di Pontresina al ristorante Roseg si può prendere una carrozza, risparmiando poco meno di 2 ore: engadin-kutschen.ch/kutschfahrten/pferde-omnibus.php.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Engadin

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Engadin

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Graubünden Süd

Skitouren

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Berg- und Alpinwandern

Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 88,00
Prezzo per i soci CHF 68,00
Feedback