Da Tschingel | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

1060 m
  • Esposizione
    N, NE, W

Il tour più facile della Kiental porta su un rilievo piuttosto piccolo, circondato da grandi montagne e con una vista comunque sorprendente. L’unico tour nella conca valliva piuttosto sicuro in fatto di valanghe. La tratta è amata anche da chi usa le racchette da neve. Il tour attraversa la bandita di caccia della Kiental, è quindi imperativo rispettare l’itinerario descritto. Osservare l’indicazione per la discesa alternativa!

Tschingel - Griesalp – Chistihubel
Dal parcheggio nei pressi dello Tschingelsee (ca. 1 160 m), si sale verso la Griesalp (1 408 m) su una ripida strada di montagna. Superate le case di villeggiatura, si procede verso sud, si imboccano i sentieri estivi e si attraversa il bosco fino alla radura di Dündenessli, poi si prosegue in direzione sud-ovest fino a un tornante (1 533 m). Si percorre brevemente il sentiero, poi si gira a destra, si torna nei pressi del sentiero estivo, si raggiunge l’alpe Dünde Mittelberg (1 725 m) e si continua verso sud-ovest entrando nella valletta e arrivando al ponte sopra il Dündebach (1 873 m). Dalla strada alpina si entra nella conca pianeggiante di Dünde e si prosegue per l’alpe Obere Dünden (1 975 m). Poi si continua gradualmente verso ovest, attraversando dolci colline tempestate di blocchi rocciosi e arrivando alla stalla presso il P. 2096. Dopodiché, si riprende più ripidamente allargando verso nord e raggiungendo la cupola innevata.
Discesa
Si torna dalla stessa strada. Tuttavia, è più comodo attraversare il bosco sopra la Griesalp lungo la strada boschiva, invece che seguendo l’itinerario della salita. Attenzione: la conca di Grüenematti, che scende direttamente verso Dünde Mittelberg (nelle guide di scialpinismo dei miei predecessori, ancora indicata come discesa alternativa), è un importante habitat delle pernici bianche. Pertanto è da evitare assolutamente. Una violazione potrebbe comportare l’abolizione di altri tour sciistici nella bandita federale di caccia della Kiental, oggi ancora tollerati!

Tschingelsee, Parkplatz (1160 m)

Bus von der Bahnstation Reichenbach zur Endhaltestelle in Kiental und dann mit guten Chancen Autostopp bis Tschingel. Taxi von Reichenbach: alpentaxi.ch.

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr.