Passando dalla Glecksteinhütte | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Passando dalla Glecksteinhütte (Via normale) Chrinnenhorn 2737 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    4:15 h, 1280 m
  • Discesa
    3 h, 1280 m

Un sogno per chi non soffre di vertigini

Una capanna in posizione imponente, paesaggi d’alta montagna e un itinerario avvincente con alcuni passaggi intriganti caratterizzano il tour sul Chrinnenhorn. Situata davanti al maestoso Wetterhorn, questa meta è relativamente facile da raggiungere, con vista sulla catena dello Schreckhorn e, in basso, su Grindelwald. Tuttavia, richiede una certa pratica su terreni alpini. Come variante o come escursione per un eventuale secondo giorno, è possibile fare l’anello che porta all’Oberer Grindelwaldgletscher. Del resto, se ci si prende la briga di salire alla Glecksteinhütte, vale la pena fermarsi a dormire una notte.

Descrizione dell'itinerario

Fermata «Abzweigung Gleckstein» – Glecksteinhütte
Dalla fermata dell’autobus «Abzweigung Gleckstein», si segue il sentiero segnalato fino alla Glecksteinhütte. A Engi (1 735 m), è possibile visitare la stazione intermedia della funivia del Wetterhorn, progetto di tempi andati. (La cabina si trova a valle, sulla piazza accanto all’Hotel Wetterhorn.) Poi, tratti più lunghi esposti. Passando sotto una piccola cascata, è pressoché impossibile non bagnarsi.
Glecksteinhütte – Chrinnenhorn – Glecksteinhütte
Dalla Glecksteinhütte, si seguono le marcature bianco-azzurre fino al Chrinnenhorn. Sul cartello che si trova alla capanna si legge «Chly Chrinnenhorn». Ai bivi che si incontrano più avanti, si sceglie sempre il percorso di sinistra. Caratterizzato da pietrisco e vecchie morene, conduce a un altopiano detritico a ca. 2 660 m, si orienta poi verso sinistra (ovest), attraversa una conca detritica, presenta un tratto facile di arrampicata e terreni sdrucciolevoli, che portano alla cresta sud-occidentale del Wetterhorn, dalla quale si erge il Chrinnenhorn. Dopo una placca inclinata, sulla quale si cammina per aderenza, arriva un breve tratto in cresta (pochi metri) molto esposto, con una vertiginosa vista in verticale che segue la cupa parete nord-occidentale. Alla fine, con maggiore facilità, si aggira la vetta e si superano alcuni alti gradini, arrivando al punto più alto. Da qui, si gode di una vertiginosa vista a picco sulla verde valle di Grindelwald e sulle catene montuose di Schreckhorn e Wetterhorn. Discesa alla capanna dalla stessa strada.
Glecksteinhütte – Fermata «Abzweigung Gleckstein»
Dalla capanna, si torna alla fermata «Abzweigung Gleckstein» percorrendo lo stesso itinerario.
Variante: anello del Beesibärgli "unterer Weg"
Pernottamento alla Glecksteinhütte e anello passando dal Beesibärgli fino all’Oberer Grindelwaldgletscher. Un anello molto bello, che presuppone, però, una certa esperienza alpina. Marcature bianco-azzurre. Alcuni passaggi esposti, T4, ca. 3 ore (ritorno). Buone informazioni su www.gleckstein.ch.
Variante: anello del Beesibärgli "oberer Weg"
Un anello molto bello, che presuppone, però, una certa esperienza alpina. Marcature bianco-azzurre. Alcuni passaggi esposti, T4, ca. 3 ore (ritorno). Buone informazioni su www.gleckstein.ch.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Bivio Gleckstein (Grindelwald) (1557 m)

Autobus operativi in estate.

Difficoltà / Materiale

Il sentiero per la capanna è a tratti esposto e caratterizzato da rocce lisce. Da evitare in caso di temporali o pioggia. Detriti, placche e un tratto di cresta esposto lungo alcuni metri richiedono assenza di vertigini, passo sicuro e un po’ di esperienza su terreni alpini.

Punto di passaggio

Glecksteinhütte SAC (2316 m)

Capanna sulla via per il Chrinnenhorn.

Vetta limitrofa

Gemschberg (2657 m)

Dalla Grosse Scheidegg, si prosegue in direzione nord-ovest fino al bivio in corrispondenza del P. 2006, continuando sul sentiero alpino verso nord-ovest e ovest, fino ai ponti a 2 017 m. Prima dei ponti, il tragitto si snoda senza via su pendii erbosi sempre più ripidi, puntando lo spigolo est del versante sud-orientale del Gemschberg. Restando sempre vicino a tale spigolo, si arriva in vetta. T4–.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Capanne

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Feedback