Cresta sud-orientale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta sud-orientale (Via normale) Cima da li Gandi Rossi 2830 m

  • Difficoltà
    T5
  • Salita
    5 h, 1620 m
  • Discesa
    3:15 h, 1620 m

Rocce rosse su distese verdi

Le suggestive montagne e vallate sul lato italiano destano il desiderio di camminare anche oltreconfine. Il gruppo del Bernina si presenta da un punto di vista nuovo, mostrando le sue rocciose pareti meridionali scure. Lunghi itinerari portano in vetta dall’ex località di contrabbando di Viano. Un po’ più corto è il percorso da San Romerio, che prevede, però, l’arrivo il giorno prima. Gandi Rossi significa più o meno detriti rossi.

Descrizione dell'itinerario

Viano – Li Murus
Da Viano, si percorre la strada verso Predasc e Stablina. Qui si segue l’indicazione per Salina (1 817 m). Sentiero accidentato. Da Salina, si segue il cartello per Predusin fino alle abitazioni più in basso a Li Murus (1 948 m).
Li Murus – Cima da li Gandi Rossi
A Li Murus, si lascia il sentiero e si sale verso gli edifici alpestri più in alto (2 007 m). Una traccia conduce a destra attraverso due cancelli e attorno a una costa erbosa, sulla quale si procede salendo senza via ai margini del bosco, fino a ritrovare una traccia. In corrispondenza di una captazione, la traccia compie un ampio arco verso destra e porta poi all’alpeggio La Plana. La traccia si perde. Si sale tenendosi leggermente a destra, ma senza farsi indurre dai segni degli animali al pascolo ad attraversare troppo presto verso destra. La traccia giusta torna a essere visibile a partire da ca. 2 230 m. Si snoda quasi orizzontale in direzione sud-orientale, aggirando qualche costa erbosa e detritica ed entrando in una valletta tra due grandi terrapieni detritici. Una traccia debole, in parte interrotta, sale passando dalla valletta in direzione NE. Tre grandi blocchi rocciosi tra 2 400 e 2 500 m aiutano a orientarsi (sono indicati anche sulla cartina). Senza difficoltà, la traccia conduce ai due blocchi inferiori. Poi si sale con una certa precisione verso N, pressoché senza via, su un terreno più pianeggiante, dove si trova il terzo blocco, al di sopra del quale, a sinistra di un canale detritico, si ritrova una traccia nell’erba. Il canale detritico ha inizio in cima a un couloir sulla cresta di vetta. La traccia, di nuovo interrotta, resta inizialmente a sinistra del canale, lo attraversa poi più in alto (attenzione: pietrisco instabile) e, con qualche tornante, porta al Pass da Valüa (2 672 m). Ora si prosegue in direzione NW, lungo la cresta e il confine nazionale. Sopra il couloir detritico, dove inizia il canale già menzionato, una sottile traccia porta a sinistra, salendo poco, alla volta della cresta meridionale dell’anticima. Dalla cresta a gradini, si sale sull’anticima. Una semplice arrampicata, con alcuni metri esposti, porta alla vetta principale.
Discesa: Cima da li Gandi Rossi – Viano
Discesa dalla stessa strada fino a Viano. Per cambiare, si potrebbe tornare anche da Salina (1 817 m), passando da Campasc fino a Viano (cartelli).
Salita alternativa passando da San Romerio
Da San Romerio, si seguono le indicazioni fino a Li Murus e al sentiero principale. Ca. ½ ora più corto dell’itinerario principale. Dopo San Romerio, p.es. da Le Prese, passando da Canton e Barghi. 2½ ore, T2.
Discesa alternativa passando dalla cresta nord-orientale
Discesa da NE sulla cresta di confine. Prima di una ripida zona a placche, si scende verso sinistra (N), arrampicandosi lungo un camino nel versante detritico. (Più semplicemente, si può scendere nel versante N già dalla vetta.) In corrispondenza di una prima sella, si torna sulla cresta fino alla Bocchetta di Valle Piana (2 719 m). Ora si scende ripidamente a destra e si torna al Pass da Valüa. Ca. 30 minuti in più dell’itinerario principale, T5.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Viano (1285 m)

Difficoltà / Materiale

Marcature bianco-rosse fino a Li Murus. Poi tracce interrotte, necessario un buon senso dell’orientamento. In vetta, passaggi di arrampicata (I) su rocce friabili. Alcuni punti piuttosto esposti.

Punto di passaggio

Pass da Valüa (2672 m)

Passo sotto la Cima da li Gandi Rossi

Bocchetta di Valle Piana (2719 m)

Passo che si supera lungo la discesa alternativa.

Le Prese (968 m)

Punto di partenza della salita alternativa.

Rifugio Alpe San Romerio (1792 m)

Alpe con una nota chiesa e alloggi per pernottamenti. Si trova lungo la salita alternativa.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo speciale CHF 20,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback