Dalla Capanna del Forno per il Passo dal Cantun e la cresta S | Alpinismo | Cima dal Cantun | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Capanna del Forno per il Passo dal Cantun e la cresta S Cima dal Cantun 3354 m

PD+, 3a
    3:30–4:30 h, 1050 m
    1050 m

Gita interessante che parte dalla Capanna del Forno prima su ghiacciaio, quindi dal Passo dal Cantun con una variata arrampicata lungo la cresta S sulla seconda cima più alta della zona.

Capanna del Forno - Vadrec del Forno

Dalla Capanna del Forno si scende dal sentiero di capanna fino alla lingua del Vadrec del Forno.

Vadrec del Forno - Passo dal Cantun

Percorrere il ghiacciaio in direzione S fino alla conca di quota 2600 m ca. Risalire con un ampio arco parallelo alla base della parete della Punta Rasica e continuare in direzione NW verso il Passo dal Cantun (3253 m). Si supera una barra rocciosa nel suo punto più debole e si raggiunge il Passo su un pendio nevato.

Passo dal Cantun - Cima dal Cantun

Dal Passo dal Cantun si continua su nevato, interrotto da una fascia rocciosa, fino alla parte superiore poco inclinata della cresta S. Una piccola torre la si aggira dal lato Forno (E) (chiodi a espansione). Le ultime torri prima della vetta possono essere scalate oppure aggirate sempre dal lato Forno.

Discesa

Lungo la via di salita, la fascia rocciosa subito dopo il Passo dal Cantun può essere discesa in corda doppia. In alternativa alla Capanna da Albigna per il Vadrec dal Castel Nord.

Per il ritorno alla Capanna del Forno si risale per ca. 300 m dal ghiacciaio.

Punto di passaggio
Cronologia

Primi salitori: A. v. Rydzewsky con Chr. Klucker e M. Barbaria il 18 giugno 1891.

Autori

Marcel Schenk

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin