Dalla capanna Albigna per la Bocchetta dal Castel | Alpinismo | Cima di Castello | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla capanna Albigna per la Bocchetta dal Castel (Via normale) Cima di Castello 3377.4 m

PD+, 3a
    4–5 h, 1200 m
    1200 m

Gita lunga ma non difficile (fatta eccezione in caso di forte snevamento!) sulla più alta montagna della zona. La Cima di Castello può essere salita in traversata dalla capanna Albigna alla Forno (o viceversa) passando dal Passo del Cantun.

Capanna Albigna - Fine tracce sentiero

Dalla capanna scendere in direzione S lungo il sentiero che porta al lago. Attraversare il ponte e risalire il pendio detritico del fianco N della Punta da l'Albigna. Per tracce di sentiero aggirare i contrafforti W della Punta da l'Albigna.

Fine tracce di sentiero - Bocchetta dal Castel

Dirigersi a E per raggiungere il Vadrec del Castel Nord. Quindi a S verso la Bocchetta dal Castel (3104 m) situata a destra (W) della Cima di Castello.

Bocchetta dal Castel - Cima di Castello

Dalla Bocchetta dal Castel (3104 m) si raggiunge la Cima di Castello (3379 m) direttamente per la cresta W, oppure ci si sposta di ca. 150 m verso SE ai piedi del fianco W e si risale la corta cresta finale (2a), aggirando le difficoltà a sinistra (E).

Discesa

Per la via di salita. In alternativa si sale al Passo dal Cantun e, per il Vadrec del Forno, si raggiunge la Capanna del Forno.

Ca. 170 m di salita al ritorno, dal torrente glaciale alla Capanna Albigna.

Punto di passaggio
Cronologia

Primi salitori: D.W. Freshfield e C.C. Tucker con François Dévouassoud e Alexander Flury il 31 luglio 1866.

Autori

Marcel Schenk

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin