COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Dalla capanna Corno Gries o dal Passo della Nufenen per il versante SE (Via normale) Corno Cieco / Blinnenhorn 3374 m

F, I
    5:30–6:30 h, 1090 m
    1090 m

È la via normale classica. Apprezzata sia in primavera (con gli sci) sia in estate, si presta come via di discesa per altri itinerari. Il paesaggio glaciale è molto impressionante e come in tutti i ghiacciai occorre prestare attenzione ai crepacci nascosti. Il Rothornpass/Gran Sella del Gries è raggiungibile dal Griessee, dalla capanna Corno Gries o dal Rifugio Claudio e Bruno.

Capanna Corno-Gries - Griespass

Dalla capanna Corno-Gries (2338 m) si segue il sentiero fino al Passo del Corno/Cornopass (2485 m) e quindi al Griespass (2458 m), 1¼ h.

Variante: Nufenenpassstrasse - Diga del Griessee

Dal bivio Gries (2303 m) sulla strada del Passo della Nufenen si dirama una strada carrozzabile in direzione della diga del Griessee. Si attraversa la diga.

Variante: Diga Griessee - Griesgletscher

Si costeggia il Griessee (2386 m) a N sopra le ripide morene e si accede al Griesgletscher dove si incontra la via che sale dal Griesspass.

Griespass - Griesgletscher - Rothornpass

Si procede sul piatto ghiacciaio fino al Rothornpass (3097 m), dove si aggirano i crepacci sotto il Bättelmatthorn a sinistra (E), 4½ dalla capanna Corno-Gries.

Rothornpass - Blinnenhorn (Corno Cieco)

Dal Rothornpass/Gran Sella del Gries (3097 m) si risale su firn e ghiaione alla spalla della cresta SW e si raggiunge la vetta (3374 m) per le facili rocce di questa cresta, 1 h.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Tempo

Partendo dal Rifugio Claudio e Bruno, il tempo di salita alla vetta è di ca. 2 1/4 h.

Punto di passaggio

Nufenenstrasse, Pkt. 2303 / Griespass, Abzw. (2303 m)

Cronologia

Arthur Cust, autunno 1881.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis