Da nordovest | Alpinismo | Doldenhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da nordovest (Via normale) Doldenhorn 3638 m

PD, I
    5–6 h, 1730 m

Via normale al Doldenhorn, lunga e spesso percorsa. Punto di partenza è la graziosa capanna Doldenhorn ubicata in un arioso e aperto boschetto di larici sopra Kandersteg. Dalla capanna fino al ghiacciaio è presente una traccia di sentiero in parte marcata. L'ascensione prosegue poi su ghiacciaio, firn e nevaio. Le condizioni del ghiacciaio sono importanti per come affrontare la salita e il superamento dei grandi crepacci trasversali a ca. 3400 m costituisce la maggior difficoltà. Nella maggior parte dei casi si lasciano superare dal lato est o nella parte mediana. Una volta raggiunto il culmine per la stretta cresta finale, si può godere di un ampissimo panorama sul cuore delle Alpi bernesi.

Doldenhornhütte - Ghiacciaio (P. 2973)

Dalla capanna Doldenhorn (1915 m) si raggiunge il P. 2202 attraverso i dolci pendi dell'Obere Biberg lungo un evidente sentiero marcato (visibile sulla CN). Da qui su un'evidente e ripida morena al P. 2406. Dirigersi a sinistra verso il vallone di Staubbach e raggiungere la dorsale detritica sotto la Spitze Stei che si oltrepassa a ovest per giungere al ghiacciaio che in questo punto forma un piccolo Plateau (P. 2973).

Ghiacciaio (P. 2973) - Vetta del Doldenhorn

Dal piccolo plateau del ghiacciaio presso il P. 2973 si risale il ghiacciaio e si raggiunge la zona crepacciata a ca. 3400 m che si passa nel punto più vantaggioso (normalmente verso la parte est del ghiacciaio). Si raggiunge quindi la sella tra il Doldenhorn e il Klein Doldenhorn da dove, lungo il pendio finale spesso ghiacciato e la stretta cresta nevosa, si giunge sul punto più elevato.

Discesa

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita

Difficoltà

Fino al ghiacciaio sentiero ben marcato e tracce. In tarda estate la parte crepacciata a ca. 3400 m può presentare elevate difficoltà.

Cronologia

E. von Fellenberg, A. Roth con J. Bischof, K. Blatter, Ch.und P. Lauener, Ch. Ogi e G. Reichen, 30 giugno1862

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club