Dom | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Dom 4545 m Alpinismo

Il Dom è la più alta montagna svizzera situata interamente sul suo territorio e costituisce il punto culminante della catena dei Mischabel. Questo colosso si compone di quattro pareti e di quattro creste e solo il versante N e la Festigrat sono ricoperte da ghiacciai. A E il suo vasto versante precipita compatto e ripido nel Feegletscher. Malgrado la sua altezza e la sua incredibile massa il Dom non è particolarmente visibile dalla Mattertal e da Zermatt si nasconde dietro il Täschhorn. Da Saas-Fee per contro risalta la sua silhouette di montagna più alta della regione e con il suo Grand Gendarme dà l'impressione di avere un'imponente doppia cima. È dalla Nadelgrat, dove mostra il suo versante N ricoperto in maniera uniforme da ghiacciai, che il Dom impressiona maggiormente.

La regione attorno al Dom è servita dalla teleferica che arriva alla Längflue. Le capanne che fungono da punto di appoggio per una sua ascensione (Domhütte, Mischabelhütte) pur essendo già ben elevate sono ancora relativamente basse per una cima così elevata. Le salite al Dom sono quindi tutte lunghe e faticose e dopo aver raggiunto la vetta occorre ancora "sorbirsi" più di 3100 m di discesa, dalla via normale, fino a Randa...Durante questa discesa spirito e articolazioni hanno tempo a sufficienza (7 h per l'esattezza) per assaporare le dimensioni reali di questa montagna.

Dall'archivio itinerari

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo