Da Randa per la Festiflüe | Escursionismo alpino | Domhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Randa per la Festiflüe (Via normale) Domhütte SAC 2940 m

4:30 h, 1530 m

Il sentiero parte da Randa e si addentra nel bosco di montagna fino poco prima dell'Europaweg. Da qui diventa ripido: una traccia alpina marcata bianco-blu percorre la Festiflüe. Il sentiero è stato risanato nel 2007 e i passaggi più difficili sono stati equipaggiati (stanghe, corde fisse). Dal 2017, come variante attrattiva, si può percorrere un ponte sospeso della lunghezza di quasi 500 m.

Randa - (Europahütte) - Festiflüe

Dalla stazione di randa (1409 m) si attraversa il paese e, passando davanti alla chiesa (1439 m), si sale diretti lungo prati fino al ponte (1536 m) sul torrente Dorfbach. Si sale fino a poco prima di Gere dove si gira a destra percorrendo il bosco sopra il Lärchberg (1870 m). Su terreno aperto si sale a zigzag fino in prossimità dell'Europahütte (2264 m), ubicata sulla sinistra, proseguendo fino alla base della Festiflüe (T2).

Festiflüe - Domhütte

Dal piede della Festiflüe si seguono i numerosi passaggi che superano questo imponente bastione roccioso: su scale di roccia e quindi lungo una traccia equipaggiata con corde, stanghe e maniglie (T4) fino a raggiungere il pendio detritico sopra le rocce. Lo si segue fino alla capanna che si scorge solo all'ultimo momento. Ca. 3h in discesa.

Variante per il ponte sospeso

Da Randa sul sentiero escursionistico verso Höüschubiel e via ponte sospeso. Alla sua fine si ritrova il sentiero normale di capanna che sale direttamente da Randa. Ca. 20 minuti in più.

Randa, Bahnhof (1407 m)

Tempo

Se si vuol percorrere il ponte sospeso occorre calcolare ca. 20 minuti aggiuntivi.

Punto di passaggio

Europahütte (2220 m)

Con una breve deviazione si può far visita all'Europahütte.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis