Da Rosenlaui | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Da Rosenlaui (Via normale) Dossenhütte SAC 2663 m

4 h, 1360 m

Sentiero impegnativo al nido dell'aquila a 2663 m

La Dossenhütte è ubicata sulla stretta cresta fra lo Gstellihorn e il Dossenhorn. Lontana dal turismo di massa, anche solo una visita alla capanna rappresenta per l'escursionista allenato una sfida impegnativa. Il sentiero marcato per la capanna inizia alla Gletscherschlucht, esige passo sicuro ed è sconsigliato alle persone che soffrono di vertigini. In caso di cattive condizioni meteo, forti precipitazioni o temporali la salita è sconsigliata.

Rosenlaui - Rosenlouwischlucht
Dal grande parcheggio sopra l'Hotel Rosenlaui (sulla strada carrozzabile per Schwarzwaldalp, fermata autopostale), seguire il largo sentiero a ovest delle Rosenlauischlucht verso sud fino al ponte al P. 1487 m. Attraversare il ponte e risalire il bosco rado in direzione est. Alla quota del Gletscherhubel (1759 m) verso destra e attraverso il pendio in direzione sud (bivio per la Engelhornhütte AACB). Seguire la vallecola a SE del Gletscherhubel (da qui sentiero marcato bianco-blu).
Rosenlouwischlucht - Rosenlauwibiwak - Dossenhütte
Proseguire in direzione sud al piede dell'imponente morena laterale, raggiungerne la cresta verso sinistra e seguirla fino in cima. Da qui lungo il limite est del canale che successivo risalire le placconate calcaree e risalti (gradini artificiali e corde fisse); in alto nel canale piegare a destra, superare uno scalino roccioso grazie a una scala e poco sopra, verso sinistra, si raggiunge una terrazza detritica. Da questa a sinistra ci si porta alla base della cosiddetta Dossenwand (Rosenlauibiwak); 3 h. Continuare verso sinistra (est) e risalire a zigzag stretti una costola rocciosa raggiungendo la Dossengrat. La si segue portandosi a sinistra o a destra fino alla capanna.

Rosenlaui Gletscherschlucht (1358 m)

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr, ausserhalb: www.alpentaxi.ch

Rosenlauibiwak SAC (2330 m)

Nach etwa drei Viertel des Hüttenwegs passiert man das in der Sommersaison geschlossene Rosenlauibiwak.

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.