Via ferrata dell'Eggishorn | Via ferrata | Eggishorn | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Via ferrata dell'Eggishorn Eggishorn 2926 m

  • Difficoltà
    K3
  • Salita
    1:45 h
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

L’Eggishorn (2926 m) è tra le piú belle vette panoramiche del Goms. Lo sapeva già Xaver Imfeld (1853–1909), il geniale pittore di panorami, che ne fissò la vista in una delle sue artistiche vedute. E che dovette comunque salirvi a piedi da Fiesch, una normale «gita in montagna». Oggi, gli escursionisti galleggiano comodamente sospesi allo spesso cavo d’acciaio fino alla stazione di monte del Fiescherhorli (2869 m), distante solo un tiro di schioppo dall’Eggishorn. I cavi metallici sono presenti da qualche anno anche nelle rocce del Fiescherhorli (2893 m), e dalla cabina della funivia si possono osservare i ferratisti, come passeggino su gradini metallici sopra piccoli precipizi, come si fidino di un oscillante ponte a tre funi e come stiano in equilibrio lungo la cresta dentellata. Giunti in cima, tutti si rallegrano per la grandiosa cista sul piú grande fiume di ghiaccio delle Alpi.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata dell’Eggishorn

Una stretta traccia fa scendere dolcemente a est per il pendio erboso disseminato di rocce. Ben presto, ecco le prime assicurazioni, e poco dopo ci si trova di fronte il ponte sospeso di una buona ventina di metri. Una solida passerella consente di accedere alla leggermente traballante costruzione. Quindi la via continua verso la «Schneefink-Querung» e una breve salita porta ai circa 40 metri del ponte a tre funi. L’aerea sfida può ad ogni modo anche essere aggirata. Dal «Gemstritt», la via continua la traversata fino ai piedi della «Mauerläuferplatte» (uscita di sicurezza segnalata, ca. 2700 m) da dove si comincia (finalmente) a salire, dapprima quasi in verticale per una lunga serie di staffe metalliche. Dopo una traversata aerea e un paio di piccoli risalti, all’«Adlersitz» si raggiunge la cresta, ornata da numerose piccole torri. L’itinerario la segue in uno stimolante su e giú (libro della via), mentre la sfida finale consiste in un ulteriore, piccolo ponte sospeso. La risalita di un pendio detritico porta infine alla stazione della funivia (2869 m, 2 h).

Informazioni complementari

Carattere

Solo relativamente impegnativo. Via del Fiescherhorli assicurata con molto metallo, con due ponti sospesi e uno a tre funi. La tirolese della cresta può essere utilizzata solo sotto la supervisione di una guida!

Tempo

Tempo totale: 2 h; accesso: 15 min.; via ferrata: 1 h 45 min.

Segnaletica

Cartelli indicatori blu all'attacco e alla discesa intermedia.

Discesa

Comodo ritorno a valle con la funivia dell'Eggishorn.

Autore

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Klettern Dreams of Switzerland

Klettern

Guida per la selezione

Klettern Dreams of Switzerland

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Klettersteige der Schweiz

Klettern

Die Klettersteige der Schweiz

Prezzo CHF 34,90
Prezzo per i soci CHF 29,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback