Via ferrata Eiger-Ostegg | Via ferrata | Eiger-Ostegghütte | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Via ferrata Eiger-Ostegg Eiger-Ostegghütte 2320 m

K4, T5
    1:15 h, 260 m
  • Esperienza di montagna
    4 / 4
  • Forza
    3 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    2 / 4

Chi l’avrebbe mai detto: quattro vie costruite o ampiamente elaborate dall’uomo sul e nell’Eiger (3970 m), il bastione piú avanzato delle Alpi bernesi la sui parete nord è fa ininterrottamente notizia sino dal 1934. Qui c’è per cominciare la ferrovia a cremagliera della Jungfraujoch, realizzata tra il 1896 e il 1912, che sferraglia per quattro chilometri attraverso l’Eiger e conta tre fermate: Rotstock (1899–1903), Eigerwand (dal 1903) e Eismeer (dal 1905). Il percorso pure realizzato con scale metalliche per il Rotstock è stato aperto fino alla chiusura dell’omonima stazione, e dal 2000 la vetta può essere raggiunta dal piede della parete con una via ferrata. Dal 1926, i punti piú difficili della cresta Mittellegi, scalata per la prima volta nel 1921, sono facilitati da corde fisse, nel frattempo per un totale di 200 metri. La Eiger-Ostegghütte, infine, è stata allestita dall’associazione delle guide di Grindelwald nel 1998. Per facilitare il difficile accesso sono stati aggiunti cavi e staffe in metallo. Quale di queste quattro vie scegliere per vivere l’Eiger in prima persona dipende da alcuni fattori. Sono un consiglio: la Eiger-Ostegghütte è la meno frequentata. Peccato, però…

Accesso

Dalla stazione Alpiglen (1616 m) lungo l'Eiger Trail fino alla biforcazione al P. 1758 del sentiero escursionistico per Bonera e Grindelwald. Lo si scende fino al ponte su un ruscello (1734 m) e si prosegue piú o meno orizzontalmente fino alla biforcazione (ca. 1750 m) del sentiero per la Eiger-Ostegghütte (45 min.).

Via ferrata Eiger-Ostegg

Sul primo gradino ancora non c’è alcun cavo metallico. In seguito si sale solitamente assicurati attraverso una gola con tre ripidi gradini. Il secondo è verticale; il terzo, in un camino, è leggermente strapiombante (si può solo issarsi rapidamente). Si continua a salire su erba e roccia e si attraversa verso la Ostegghütte, che sorge su un una splendida terrazza erbosa (2317 m, 3 h). Chi desiderasse dare ancora un’occhiata alla valle dell’ Unterer Grindelwaldgletscher può seguire un sentiero verso est e tenersi in qeuilibrio su una sporgenza della cresta N dell’Ostegg.

Carattere

Nei punti piú difficili sono state posati degli ancoraggi, ma fissarsi al metallo non è possibile ovunque. E: le staffe sono presenti solo dove sono realmente necessarie. Chi non avesse il piede davvero sicuro, un'adeguata assenza di vertigini e una certa forza nelle braccia farà bene ad accontentari dei crostoni al formaggio sulla terrazza dell'Alpiglen. Entrambe le cose sono meglio nel pomeriggio, perché al sole.

Tempo totale: 5 h; salita: 3 h; discesa: 2 h.

Segnaletica

Marcata con punti rossi e ometti.

Discesa

Come la salita. Invece di tornare all'Alpiglen (2-3 h), è possibile scendere all'albergo Gletscherschlucht (1014 m) lungo il sentiero escursionistico per Bonera e raggiungere la stazione di Grindelwald attraverso il villaggio (3 h 30 min.).

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club