Da Rueras passando dal Mittelplatten Etzlihütte SAC 2052 m

• Esposizione
    N, SE, SW, W

Da Rueras alla Etzlihütte SAC

Bello ed esposto a sud, questo accesso alla Etzlihütte viene spesso scelto anche per uscire dall’area e salire, per esempio, sul vicino Chrüzlistock.

Rueras – Mittelplatten

Dalla stazione ferroviaria di Rueras, si procede verso ovest fino al tornante a ca. 1550 m. Ora si sale attraversando la Val Milà, alla volta di Paliu Cotschna (ca. 2 220 m). Da Paliu Cotschna, si prosegue in direzione ovest affrontando il risalto (fino a 40°), dopo il quale ci si rivolge a nord-ovest e si sale a ovest del P. 2471 per la traversata (non la traversata estiva che passa dal Mittelplatten!).

Discesa Mittelplatten – Etzlihütte SAC

Tenendosi a ovest della linea ad alta tensione (a seconda delle condizioni, anche a est, su pendii con una pendenza costante superiore ai 30°), si scende dal bel pendio, che tocca i 30° nella parte superiore, alla volta di Müllersmatt, per poi risalire brevemente verso ovest in direzione della capanna.

Tappa al Chrüzlistock

Venendo da Rueras, si supera il risalto sino a quando, passando da Plaun Grond, in direzione est, è possibile compiere la traversata nella conca sotto il Piz Pali. Percorrendo un terreno collinoso, si procede verso il Lais Selvadis, poi, in direzione nord-est, si entra nella sella tra la vetta N e la vetta S del Chrüzlistock. Adesso si può scegliere tra due alternative: un’arrampicata su blocchi, esposta, ma facile, in direzione sud alla volta del punto più alto con croce (2716 m), oppure con gli sci ai piedi in direzione nord fino al P. 2709, per una splendida vista. (PD, più 250 metri di dislivello e ca. 2 ore) Per scendere alla Etzlihütte, si attraversa un terreno collinoso, si passa davanti al Lais Selvadis e si raggiunge il P. 2484 del Mittelplatten. Ora si continua sulla cresta in direzione del P. 2471 e si traversa sul crinale del Mittelplatten. Da qui, si continua sul sentiero per la Etzlihütte.

Uscita e punto d`arrivo

Rueras, stazione (1447 m)

Passaggio chiave

Ripido gradino sopra Paliu Cotschna (35°-40°); nella discesa attraverso il Mittelplatten, in direzione della capanna, pendenze fino a 35°.

Punto di passaggio

Mittelplatten (2487 m)

L’itinerario sciistico supera il passo a ovest della traversata estiva (P. 2487).

Vetta limitrofa

Chrüzlistock (2716 m)

Interessante salita in vetta durante l’accesso o il rientro dalla Etzlihütte. (PD, più 250 metri di dislivello e ca. 2 ore).

Numero dell'itinerario

872b