Dalla Maderanertal Etzlihütte SAC 2052 m

3:30–4 h, 1220 m
  • Esposizione
    N

L’accesso alla Etzlihütte attraverso la stretta Etzlital presuppone condizioni estremamente sicure. I ripidi versanti sono difficili da vedere dal fondovalle. Altri accessi interessanti valicano i passi della Surselva e portano alla capanna. Possono essere combinati con un’arrampicata e sono perfetti per rientrare a valle dalla Etzlihütte.

Bristen – Etzlihütte SAC

Dal capolinea di Golzern (832 m), si procede sulla strada di montagna di Acherli (899 m) verso Herrenlimi (1 028 m), nella Etzlital. Entrando nella valle, si continua sulla strada fino a Hinter Etzliboden (1 330 m). Quando c’è abbastanza neve, si prosegue a est dell’Etzlibach, attraversando un terreno sconnesso ed entrando nella conca di Rossboden (1 652 m). Quando c’è poca neve, ci si tiene a ovest del torrente, nei pressi del sentiero estivo, fino al tornante vicino a Tritt, dove si torna sull’altra sponda del corso d’acqua. Sul Gulmenstutz (31° per 160 metri di dislivello) si sale passando dalla gola dell’Etzlibachtobel, solitamente ben innevata. Nella gola, si continua superando il risalto successivo per la Müllersmatt (1 987 m), poi in direzione ovest sulla dorsale che porta alla capanna.

Uscita e punto d`arrivo

Bristen, paese (779 m)