Dalla Gaulihütte via Grienbärgli | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD
    4:30–5:30 h, 1240 m
    125 m

Montagna poco visitata in estate con una stupenda vista sulla catena dello Schreckhorn. La via consueta dalla capanna Gauli segue dapprima il sentiero che porta al Gauligletscher (v. itinerario del Ränferhorn). L'accesso dal basso attraverso il Grienbärgligletscher non è praticamente più possibile a causa del ritiro del ghiacciaio. Dopo aver attraversato il Gauligletscher si raggiunge il Grienbärgli.

Gaulihütte - Gauligletscher ca. 2530 m
Dalla capanna Gauli (2205 m) sul sentiero Chammlieggpfad fino a quando non gira verso SE, quota ca. 2300 m. Si risale allora un largo canale in direzione SW, quindi verso W su mammelloni arrotondati ricoperti d'erba, seguendo tracce di sentiero si giunge a un terrazzo a ca. 2600 m; 1½ h. Proseguire su questo terrazzo dapprima verso W poi, scendendo leggermente, piegare a sinistra, oltrepassare il P. 2589 e, dirigendosi verso NW raggiungere il poco inclinato Gauligletscher (fino a qui marcatura bianco-blu).
Gauligletscher ca. 2530 m - Rocce a N del Gaulipasses 3189 m
Attraversare il ghiacciaio in direzione S mantenendosi a destra sopra la zona crepacciata e raggiungere le rocce del Grienbärgli sotto il P. 2686. A est del bordo sud del ghiacciaio risalire un canalino fino al P. 2686, percorrere la parte S della Grienbärgligrat fino ad accedere, a quota ca. 2900 m, al ghiacciaio del Grienbärgli. Su questo, in direzione sud, fino alle rocce a nord del Gaulipass.
Rocce a nord del Gaulipass 3189 m - Ewigschneehorn
Superare le rocce a nord del Gaulipass 3289 m e proseguire su detrito o nevato fino alla cresta SE e seguirla su grossi blocchi gneissici fino alla vetta.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.