Dalla stazione a monte di Oberjoch | Scialpinismo | Faulhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla stazione a monte di Oberjoch (Via normale) Faulhorn 2681 m

1:30–2 h, 420 m
  • Esposizione
    SE

Gli impianti di risalita del First consentono di salire sull’Oberjoch senza fare fatica. Sul lato soleggiato, in alto sopra Grindelwald, si gode tutto il giorno di una vista meravigliosa su Eiger, Mönch e Jungfrau. Con la discesa verso la Bussalp, qui si riesce a compiere una traversata facile, ma d’effetto.

Dalla stazione a monte di Oberjoch (comprensorio sciistico Grindelwald – First)

Con l’autobus, si va dalla stazione di Grindelwald alla fermata Firstbahn. In alternativa, si cammina per 15 minuti attraverso il paese, fino alla stazione a valle degli impianti First. (https://www.jungfrau.ch) Dalla stazione a monte della seggiovia di Oberjoch (2 498  m), si procede in direzione sud-ovest passando dal P. 2391, si attraversa la conca di Widderfeld e si raggiunge la Gummihitta (ca. 2 260  m), scendendo sul sentiero escursionistico invernale battuto. Proseguendo sul sentiero verso ovest, si tocca il Bachsee e si continua fino al passaggio per il Gassenboden (2 552  m). Qui si svolta a destra (nord), si superano le strutture (chiuse in inverno) dell’hotel di montagna più antico del mondo e si arriva in vetta.

Discesa per la Bussalp

Attraverso gli ampi pendii esposti a sud, si arriva alla Bussalp.

Variante: discesa fino a Schwendi

In presenza di neve sufficiente, si può scendere fino a Schwendi, il che è consigliabile (e meno pericoloso) rispetto all’itinerario che percorre l’intera pista per slittini: fino a Holzmattenläger (fermata dell’autobus) si scende sulla pista per slittini, poi verso sud passando da pascoli fino al sentiero di montagna a est di Unterläger. Sul sentiero che va verso sud-est, in parte molto ripido, si scende verso la radura In Matten, si supera Matten fino al ponte sull’Abbach (1 256 m) e, percorrendo la strada di montagna, si passa al P. 1240 (fermata dell’autobus e bar). Se c’è neve a sufficienza, si continua a scendere verso sud, a est del letto del torrente, passando da pascoli e alcune reti fino alla strada principale (931 m). Infine, si arriva alla stazione ferroviaria di Schwendi bei Grindelwald.

Bergstation Oberjoch (2498 m)

Bus vom Bahnhof Grindelwald zur Haltestelle Firstbahn oder 15 Min. zu Fuss durch das Dorf zur Talstation der Firstbahnen www.jungfrau.ch

Punto d`arrivo

Bussalp (1796 m)

Informationen unter www.grindelwaldbus.ch

Note

La traversata diretta dall’Oberjoch al Bachsee non è più consentita per motivi di salvaguardia della fauna selvatica. Al più tardi in prossimità della Gummihitta, si raggiunge il sentiero escursionistico invernale.

Punto di passaggio

Schwendi bei Grindelwald (931 m)

Punto di arrivo, se c’è neve a valle.

Numero dell'itinerario

320a