Dalla stazione a monte di Oberjoch | Scialpinismo | Faulhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla stazione a monte di Oberjoch (Via normale) Faulhorn 2681 m

  • Difficoltà
    F
  • Salita
    1:30–2 h, 420 m
  • Discesa
    1045 m
  • Esposizione
    SE

Gli impianti di risalita del First consentono di salire sull’Oberjoch senza fare fatica. Sul lato soleggiato, in alto sopra Grindelwald, si gode tutto il giorno di una vista meravigliosa su Eiger, Mönch e Jungfrau. Con la discesa verso la Bussalp, qui si riesce a compiere una traversata facile, ma d’effetto.

Descrizione dell'itinerario

Dalla stazione a monte di Oberjoch (comprensorio sciistico Grindelwald – First)

Con l’autobus, si va dalla stazione di Grindelwald alla fermata Firstbahn. In alternativa, si cammina per 15 minuti attraverso il paese, fino alla stazione a valle degli impianti First. (https://www.jungfrau.ch) Dalla stazione a monte della seggiovia di Oberjoch (2 498  m), si procede in direzione sud-ovest passando dal P. 2391, si attraversa la conca di Widderfeld e si raggiunge la Gummihitta (ca. 2 260  m), scendendo sul sentiero escursionistico invernale battuto. Proseguendo sul sentiero verso ovest, si tocca il Bachsee e si continua fino al passaggio per il Gassenboden (2 552  m). Qui si svolta a destra (nord), si superano le strutture (chiuse in inverno) dell’hotel di montagna più antico del mondo e si arriva in vetta.

Discesa per la Bussalp

Attraverso gli ampi pendii esposti a sud, si arriva alla Bussalp.

Variante: discesa fino a Schwendi

In presenza di neve sufficiente, si può scendere fino a Schwendi, il che è consigliabile (e meno pericoloso) rispetto all’itinerario che percorre l’intera pista per slittini: fino a Holzmattenläger (fermata dell’autobus) si scende sulla pista per slittini, poi verso sud passando da pascoli fino al sentiero di montagna a est di Unterläger. Sul sentiero che va verso sud-est, in parte molto ripido, si scende verso la radura In Matten, si supera Matten fino al ponte sull’Abbach (1 256 m) e, percorrendo la strada di montagna, si passa al P. 1240 (fermata dell’autobus e bar). Se c’è neve a sufficienza, si continua a scendere verso sud, a est del letto del torrente, passando da pascoli e alcune reti fino alla strada principale (931 m). Infine, si arriva alla stazione ferroviaria di Schwendi bei Grindelwald.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Bergstation Oberjoch (2498 m)

Bus vom Bahnhof Grindelwald zur Haltestelle Firstbahn oder 15 Min. zu Fuss durch das Dorf zur Talstation der Firstbahnen www.jungfrau.ch

Punto d`arrivo

Bussalp (1796 m)

Informationen unter www.grindelwaldbus.ch

Note

La traversata diretta dall’Oberjoch al Bachsee non è più consentita per motivi di salvaguardia della fauna selvatica. Al più tardi in prossimità della Gummihitta, si raggiunge il sentiero escursionistico invernale.

Punto di passaggio

Schwendi bei Grindelwald (931 m)

Punto di arrivo, se c’è neve a valle.

Numero dell'itinerario

320a

Il nostro consiglio

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren

Guida per la selezione

Skitouren Die klassischen Skitouren

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Skitouren

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Feedback