Da Monbiel o Klosters passando da Schwendi | Escursionismo alpino | Fergenhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Monbiel o Klosters passando da Schwendi (Via normale) Fergenhütte SAC 2141 m

2:30–3 h, 1050 m

L’accesso normale si snoda su un buon sentiero alpino, attraversando boschi e ripidi pascoli fino alla Fergenhütte. Chi ha più tempo può partire già da Klosters Platz, con una tranquilla passeggiata lungo il Landquart.

Monbiel (parcheggio) – Fergenhütte

Da Monbiel (parcheggio), si segue la strada verso valle fino al P.1331, da dove, a sinistra, si imbocca una buona stradina alla volta di Schwendi, passando da un alpeggio ed entrando nel Pardenner Wald. Un bel sentiero nel bosco, con una pendenza moderata, conduce con ampie curve al margine boschivo, dove un sentiero si snoda ripido per il P. 1866. Da lì, si traversa il pendio a est e si raggiunge la capanna.

Variante: accesso da Klosters Platz

Si segue il sentiero che costeggia il Landquart e, in corrispondenza di Chüenischboden P. 1273, si supera il fiumiciattolo e si raggiunge l’itinerario principale da Monbiel.

Variante da Pardenn e Garfiun

Si segue il sentiero alpino per Garfiun - Obersäss. Uno stretto sentiero conduce a est della gola di Valschmela, salendo a zigzag e tagliando alla fine da un braccio della gola per raggiungere la capanna. Mezz’ora in più rispetto all’accesso diretto, stessa difficoltà.

Klosters, Monbiel parcheggio (1310 m)

Salendo da Klosters Platz, circa un’ora in più.

Punto di passaggio

Klosters Platz, Bahnhof (1190 m)

Punto di partenza della variante

Gipfelziele Engadin