Burgkante | Arrampicata alpina | Fieschertal | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Placca Parete Via d`una bellezza eccezionale

Burgkante Fieschertal 1700 m

5b (4c)
  • Tiri / Differenza d`altitudine
    11 Tiri / 2–3:30 h, 200 m
  • Esposizione / tipo di roccia
    SW / Gneiss
  • Altitude attaco
    1575 m

La via Burgkante - una grande classica della Fieschertal - è un'arrampicata su placca ben chiodata, in ambiente stupendo e vicino alla Burghütte. Le rosse placconate lisciate dal ghiacciaio sono interrotte da numerose terrazze ricoperte da vegetazione.

Accesso Burgkante

Vi si può accedere dalla Fieschertal oppure in discesa dalla Burghütte, le deviazioni dal sentiero escursionistico sono marcate con ometti in sassi. L'attacco della via si trova su un lastrone roccioso ca. 50 m a S del sentiero della capanna a una quota di 1575 m. Viene raggiunto grazie a una breve corda fissa e i chiodi sulla placca d'attacco sono ben visibili.

Burgkante

La via si trova senza grossi problemi, vedi Topo.

Discesa Burgkante

Chiodatura
Chiodatura sistematicamente ravvicinata
Tipo di corda
50 m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Difficoltà

Le lunghezze di corda sono relativamente brevi (20-25 m). Le prime 6 lunghezze sono piuttosto costanti nel livello di difficoltà, in seguito piuttosto brevi passaggi.

Tipo di roccia / Qualità

Lo gneiss è a prova di bomba ma lisciato dall'azione del ghiacciaio. Ciò significa arrampicata di aderenza dove le prese e i gradini sono per lo più arrotondati.

Chiodatura / Materiale

Mezzi di sicurezza mobili non sono necessari però possono essere utilizzati a scopo di esercizio.

Discesa

Per scendere si prosegue dalla cima in direzione NE e, per alcune scale, si raggiunge il sentiero escursionistico che porta in breve tempo alla Burghütte (10 min).

Un ometto in sassi alla sosta 9 segnala l'inizio di una pista per discesa a corda doppia per la parete N (3 x 25 m).

Punto di passaggio

Burghütte (1751 m)
Ideale come luogo di ristoro o come punto di partenza per le arrampicate in Fieschertal.

Cronologia

I chiodi di sicurezza intermedi sono stati sostituiti nel 2104 da Marcel Albrecht con chiodi a espansione (materiale: commissione per il risanamento vie del Walliser Bergführerverband. Soste: Muniring (grosso anello) ad eccezione della sosta 7 ( 2 chiodi a espansione).

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis