Chli Chälen-Kl. Turmscharte: salita e discesa Föhrenturm, Kl. Bockmattliturm, Westkessel | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Chli Chälen-Kl. Turmscharte: salita e discesa Föhrenturm, Kl. Bockmattliturm, Westkessel Föhrenturm 1750 m

• Difficoltà
    T5-
  • Salita
    0:30 h, 220 m

Le Chli Chälen sono uno stretto e ripido couloir erboso e roccioso tra la Kl. Bockmattliturm e la Föhrenturm a nord e la Namelose Kante al loro sud. La Kl. Turmscharte al limite superiore del couloir permette il passaggio al Westkessel (bacino W) e alle vie esposte a W del Gr. Bockmattliturm e del pilastro W. Anche la Föhrenturm può essere salita via Kl. Turmscharte, e rappresenta la più facile via di discesa dalla torre. Dalle Chli Chälen si raggiungono le vie sulla parete ovest che non partono dallo zoccolo così come le vie sportive del settore sud del Kl. Bockmattliturm e anche l'attacco del Namenlose Kante. Per finire questo ripido couloir costituisce la via di discesa poco complicata per le numerose vie di più lunghezze che terminano sulla spalla W della Kl. Bockmattliturm.

Descrizione dell'itinerario

Bockmattlihütte - Chli Chälen - Kl. Turmscharte
Dalla Bockmattlihütte si attraversa la Gross Chälen, passando dal cartello indicatore, si risale con un sentierino su un bastione roccioso (qui si può deviare a destra verso l'attacco del Namenlose Kante) e si giunge all'inizio di un primo, stretto canale ( verso sinistra, per un breve e ripido pendio erboso si scende all'attacco delle vie sulla parete W della Kl. Bockmattliturm che non iniziano sullo zoccolo). Dopo il primo ripido canale ne segue un secondo e quindi si prosegue su tracce di sentiero fino alla Kl. Turmscharte tra Föhrenturm e Namenlosem Turm.
Kl. Turmscharte - Westkessel (partenza per le vie al Gr. Bockmattliturm ovest e al Westpfeiler)
Superato l'intaglio si scende per uno stretto couloir nel Westkessel (bacino W) (T5, ca. 90 m; ev. discesa in corda doppia, punto di ancoraggio 5 m sotto l'intaglio). L'attacco della Deubergrätchen si trova proprio di fronte. Per le vie sul Westpfeiler si risale tenendo la destra per alcuni metri la gola ovest fino a un grosso blocco incastrato.
Westschulter (spalla W) - Chli Chälen (Discesa vie Kl. Bockmattliturm)
Dalla spalla W, dove termina la maggior parte delle vie di più lunghezze alla Kl. Bockmattliturm, una ripida cengia erbosa porta nei Chli Chälen. Sul sentierino è richiesta grande attenzione in particolare se il terreno è umido o bagnato in quanto all'inizio della discesa il pendio sotto la cengia erbosa precipita verticale.
Kl. Turmscharte - Föhrenturm
Dalla Kl. Turmscharte si raggiunge in pochi minuti, seguendo la facile cresta SE, la cima della Föhrenturm (T4).
Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

A causa della ripidezza è richiesto passo sicuro e, in particolare in caso di terreno bagnato, grande attenzione.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee