COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Galenstock 3586 m Si prega di selezionare una disciplina

Il Galenstock dalle belle forme, incoronato dalla tipica cornice sommitale, domina il paesaggio del passo della Furka. Verso sud si estendono due creste rocciose articolate con molte cime secondarie. La prima comprende le vette selvaggiamente frastagliate del Gross e del Klein Bielenhorn, la seconda, che si allunga fino al passo della Furka, include importanti elevazioni come il Siedelhorn, Gross e Klein Furkahorn. Qualcosa che nessuno, fino a pochi anni fa, avrebbe ritenuto possibile è diventato purtroppo, con il forte snevamento, realtà: sulla vetta non ci ritrova più sull'imponente cornice nevosa ma ci si può sedere sulla roccia riscaldata dal sole, godendo comunque appieno del grandioso panorama verso il Vallese e il canton Uri.

Fino agli anni '60 il Galenstock era una tipica ascensione su neve e su ghiaccio. Fatta eccezione per il pilastro SE poche erano le vie di arrampicata tracciate nelle pareti rocciose. Nel 1966 Hans-Peter Geier e Dieter Kienast aprirono con lungimiranza e coraggio il diedro Galengrat-Verschneidung. Questa via di arrampicata, immersa in un mondo di alta montagna, è diventata nel tempo, con cambiamenti e risanamenti, una classica.

Capanne nella regione

Feedback