Accesso alla Galengrat-Verschneidung / Lunar Impulse | Alpinismo | Galenstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Accesso alla Galengrat-Verschneidung / Lunar Impulse (Via normale) Galenstock 3586 m

F, I
    1:45 h, 560 m

Hotel Furkablick – morena

Dall’albergo Furkablick si imbocca il sentiero per la Sidelenhütte. Superato il ponte, si risale fino alla sommità della morena.

Morena – piede della parete

Dalla sommità della morena si lascia il sentiero per raggiungere la base del Sidelengletscher in direzione della Hanibalturm (ometti). Da qui si risale un pendio innevato o gelato che porta al ripiano glaciale che va dal Gross Furkahorn al Galenstock. Alla sua estremità N, un ripido pendio conduce ai piedi delle vie, a strapiombo del caratteristico diedro della sommità della parete.

Uscita e punto d`arrivo

Furkapass, Hotel Furkablick (2427 m)

Servizio autopostale solo durante la stagione estiva.

Difficoltà

Con l’avanzare della stagione il ghiacciaio perde la sua copertura nevosa e i primi pendii si fanno piú delicati. L’ultimo pendio per accedere ai piedi della parete è piú ripido, per cui si raccomandano i ramponi.

Christophe Siméon

Christophe Siméon ha studiato francese e storia. Attualmente lavora come insegnante. Essendo un alpinista e arrampicatore attivo, partecipa anche all’apertura e al risanamento degli itinerari. Dal 2011 al 2020 è stato membro della commissione editoriale del CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis