Dal pilastro sud-est e dal P. 3363 sulla Galengrat | Alpinismo | Galenstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dal pilastro sud-est e dal P. 3363 sulla Galengrat Galenstock 3586 m

PD+, 3b
    5–6 h, 1160 m
    3–4 h, 1160 m

Viaggiando sulla strada del Passo della Furka, lo sguardo si posa immancabilmente sull'imponente mole del Galenstock. La grossa cornice che ne orla la vetta conferisce alla montagna un'architettura speciale. Una salita appagante dal punto di vista alpinistico è quella che porta alla vetta, passando dalla capanna Sidelen, seguendo il pilastro SE, un'importante prominenza nella cresta sud del Galenstock, al P. 3363. Questa via di salita percorsa molto spesso non esige, fino all'arrampicata del pilastro, particolari capacità. Con il ritiro del ghiacciaio l'accesso al pilastro è diventato disagevole e si svolge su sfasciumi poco stabili, ci aspetta però in seguito una bella e divertente arrampicata su buona roccia. Come dessert ci resta la salita alla vetta lungo la grossa cornice che comunque va ascesa mantenendo la debita distanza dal bordo.

Passo della Furka - Sidelengletscher

Dalla fermata dell'autopostale al Passo della Furka (Hotel Furkablick) si segue il bel sentiero escursionistico che porta alla capanna Sidelen. Dopo l'attraversamento del torrente Sidelen il sentiero si fa più ripido e porta a una morena.

Sidelengletscher - base del pilastro SE

Poco prima della capanna si lascia il sentiero e si sale in direzione nord-ovest verso il ghiacciaio. Passando a ovest del terzo inferiore del pilastro che forma il P. 2882 (Torre Hannibal) si raggiunge la spalla nevosa sopra il P. 3013. Su sfasciumi e nevai si raggiunge quindi la base dello sperone roccioso.

Pilastro SE

Seguire la parte iniziale di roccia rotta, che presto diventa solida, del pilastro fino a un ripido risalto. Quest'ultimo viene scalato mantenendosi sulla sinistra (3a). Lungo una costola a una torre rossastra, che viene salita nella parte bassa mantenendosi a sinistra e che porta a un canale (3a). Mantenendosi a destra tornare alla costola e con un paio di belle lunghezze di corda al P. 3363. La presenza di qualche chiodo a espansione facilita la salita.

Cresta nevosa al Galenstock

Si raggiunge la vetta del Galenstock seguendo la nevosa cresta sud. Prestare la dovuta attenzione alla, spesso importante, cornice di vetta.

Discesa dalla vetta lungo la pista di discesa a corda doppia

Tornando dalla stessa via di salita, oltrepassare il P. 3363 e raggiungere il P. 3252 sulla Galengrat dove, ometti in sasso e marcature in colore, indicano la pista di discesa a corda doppia (una corda da 50 m è sufficiente!) sul Sidelengletscher. Su ghiacciaio e ghiaioni al torrente Sidelen e quindi su sentiero al Passo della Furka.

Uscita e punto d`arrivo

Furkapass, Hotel Furkablick (2427 m)

Servizio autopostale solo durante la stagione estiva.

Cronologia

R. e M. von Wyss, 29 settembre 1901