Galengrat-Verschneidung | Arrampicata alpina | Club Alpino Svizzero CAS

SW / Granito
  • Altitude attaco
    2970 m

Via classica in un luogo splendidamente selvaggio, con un fantastico diedro in uscita. Il ritiro glaciale ha reso l’inizio della scalata piú complicato rispetto alla sua apertura, ma l’insieme rimane accettabile. Se la maggior parte degli arrampicatori percorrono la via in andata e ritorno, altri portano con sé scarponi da montagna e ramponi e continuano poi la salita fino in vetta al Galenstock, ottenendo cosí un’escursione al tempo stesso variata e completa. In quest’ottica esiste un’altra linea di calata piú a monte.

Descrizione dell'itinerario

Hotel Furkablick – piedi della parete
Dall’albergo Furkablick si segue il sentiero per la Sidelenhütte fino in cima alla morena. Raggiunta la base del Sidelengletscher, si risale un pendio che porta al ripiano glaciale del circo che va dal Gross Furkahorn al Galenstock. Alla sua estremità N, un pendio ripido conduce ai piedi della parete. L’attacco della via si trova esattamente sotto il diedro terminale, in una zona di rocce grigio chiaro, a sinistra di una mezzaluna di roccia scura. A fine stagione, il superamento della crepaccia terminale può rivelarsi delicato.
Galengrat-Verschneidung
Si risale la via conformemente allo schizzo. A S6, la via incrocia Lunar Impulse. SI prosegue dritti nella roccia spezzata fino a un muro (S7).
Discesa
Dalla sommità della via si cerca una sosta su una cengia a sinistra come da schizzo. Permette di evitare incastri di corda nella prima calata. Si scende la via fino a S6, quindi si esegue una calata obliqua per riprendere la linea di Lunar Impulse, la cui ultima sosta è fuori via, nell’asse della discesa.

Informazioni complementari

Chiodatura
Chiodatura distanziata
Tipo di corda
2x50m
Rinvii
Nuts
Friends
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
++
Possibilità di discesa a corda doppia
Discesa a piedi possibile
Accesso con gli sci possibile
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
Difficoltà

Attenzione: con il ritiro glaciale, il tiro di grado 6a che raggiunge l’attacco originale è tosto. La partenza con l’ombra del mattino garantisce inoltre una certa frescura e superare la crepaccia terminale è talvolta delicato. I tiri sono abbastanza continui per il livello.

Tipo di roccia / Qualità

I sei primi tiri corrono in una roccia relativamente compatta. T7 è un tiro di transizione in rocce piú o meno spezzata e frammista a erba. Dal tiro 8 la roccia assume una colorazione vieppiú rossastra.

Chiodatura / Materiale

Numerosi chiodi sono stati sostituiti con spit nel 2015. Nei tratti piú facili, l’attrezzatura rimane spaziata.

Discesa

La prima calata è spostata per evitare incastri. Verificare bene il passaggio della corda. La discesa prosegue poi nella via fino a S6, quindi segue la linea di Lunar Impulse (prima calata leggermente obliqua, quindi nell’asse).

Cronologia

Hans-Peter Geier, Dieter Kienast; 1966 / 2015.

Christophe Siméon

Christophe Siméon ha studiato francese e storia. Attualmente lavora come insegnante. Essendo un alpinista e arrampicatore attivo, partecipa anche all’apertura e al risanamento degli itinerari. Dal 2011 al 2020 è stato membro della commissione editoriale del CAS.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione