COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dalla Urbachtal (Via normale) Gaulihütte SAC 2205 m

T3-
    4:30 h, 1440 m
    140 m

Alla Gaulihütte attraverso la Urbachtal

Itinerario lungo, paesaggisticamente molto bello, con delle varianti nella parte alta. Il punto di partenza in Urbachtal non è servito dai mezzi pubblici.

Urbachtal Mürvorsess 880m - Schrätteren - Hohwang - Gaulihütte 2205m

Dalla fine della strada carrozzabile in Urbachtal (Mürvorsess sulla CN) seguire il sentiero marcato fino alle cascine di Schätteren (ca. 1440 m), 1½ h. A SE delle cascine attraversare l'Urbachwasser grazie a un ponticello e risalire su sentiero ripido al P. 1850 sotto l'Hohwang, da 1 a 1½ h. Continuare in direzione SE su buona traccia e superare il ripido pendio interrotto da barre rocciose di Hohwang fino alla spalla al P. 2216 (ometto in sassi); da 1 a 1½ h. Oltrepassare la cresta in direzione SW e lungo il pendio, dapprima in leggera risalita, poi in quasi impercettibile discesa, raggiungere le cascine di Urnen. Da qui in leggera salita e sempre in direzione SW alla capanna.

Variante: Hohwang P. 1858 - Mattenalpsee - Gaulihütte 2205m

Dal P. 1850 sotto l'Hohwang si può anche percorrere il sentiero che porta alla bacino artificiale di Mattenalp. A ovest della diga il sentiero risale in direzione SW fino alle cascine di Urnen dove si incontra il sentiero principale. Variante leggermente più lunga rispetto al sentiero normale.

Mürvorsess (Urbachtal) (880 m)

Kein ÖV-Anschluss, ab Innertkirchen MIB knapp 1:30 Std. zu Fuss, alternativ Bike oder www.alpentaxi.ch

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Klettern Berner Oberland Süd

Klettern Berner Oberland Süd