Dalla Bächlitalhütte Gaulihütte SAC 2205 m

4:30–6:30 h, 900 m
  • Esposizione
    NE, E, NW

Accesso breve, relativamente sicuro in fatto di valanghe, spesso combinato con un pernottamento alla Bächlitalhütte. L’accesso in un giorno da Gärstenegg è possibile, ma dura oltre 6 ore ed è quindi molto lungo (ved. variante). Scale metalliche e lunghe catene di sicurezza semplificano l’insidioso passaggio della Obri Bächlilicken.

Bächlitalhütte - Obri Bächlilicke

Procedendo verso ovest, inizialmente un po’ in discesa, dalla Bächlitalhütte (2 328 m) ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere il ghiacciaio. Lungo il margine settentrionale del ghiacciaio, si supera senza problemi il gradino del Bächligletscher. Ora si continua verso sud attraversando l’altopiano. Compiendo un ampio arco che passa dagli estesi pendii del ghiacciaio, si arriva alla parete a placche sotto la Obri Bächlilicken (3 074 m).

Obri Bächlilicken

Sfruttando le scale metalliche, si affronta il passaggio; a ovest del Bächlilicken, seguendo le catene di sicurezza, si scende al ghiacciaio nella valle Hiendertellti attraverso il ripido pendio roccioso.

Obri Bächlilicken - Gaulihütte

Uscendo dalla valle, si scende alla volta del Gaulisee (2 146 m). Procedendo in direzione ovest, si passa davanti alla penisola del P. 2182 camminando sul lago ghiacciato, poi si continua verso nord-est verso un piccolo passo (tracce del sentiero estivo). Su un terreno sorprendentemente scosceso, si supera il fossato e si scende a sud-ovest del P. 2029. Aggirata una costa rocciosa a sinistra, si affronta il fossato alle sue spalle e si prosegue in direzione sud-ovest salendo al sentiero estivo. La scelta più comoda è stare nei pressi del sentiero che conduce alla capanna, all’inizio piuttosto ripido, per poi attraversare il confuso terreno del ghiacciaio che porta alla Gaulihütte.

Variante: direttamente da Gärstenegg

Per i dettagli, consultare l’accesso alla Bächlitalhütte; non è necessario arrivare alla capanna. A 2 300 m, si incrocia l’itinerario principale.

Note

4.30 ore dalla Bächlitalhütte, circa due ore e 650 metri di dislivello in più da Gärstenegg. Sotto la Gaulihütte, il terreno è poco chiaro!

Punto di passaggio

Gerstenegg, stazione a monte (1705 m)

Punto di partenza per l’accesso in un giorno; autobus da Innertkirchen su richiesta sino alla stazione a valle della ferrovia industriale KWO Handegg-Gerstenegg (http//:www.grimselwelt.ch/skitouren; KWO: + 41 33 982 29 11; AutoPostale: + 41 58 448 20 08; Grimseltaxi: + 41 33 973 12 09).

Numero dell'itinerario

62a