Dalla Capanna Monte Bar | Scialpinismo | Gazzirola | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Capanna Monte Bar (Via normale) Gazzirola 2115 m

PD+
    2 h, 640 m
  • Esposizione
    E, S, SW

La salita dalla Capanna Monte Bar è un'escursione di grande soddisfazione sia per l'imprendibile vista ma anche per la cima che sebbene sia di bassa quota e posizionata a meridione non ha nulla a che invidiare a più blasonate vette dell'arco alpino.

Capanna Monte Bar - Gazzirola

Dalla Capanna Monte Bar (1608 m) si segue la strada che, con una lunga traversata sui fianchi est del Monte Bar (prestare attenzione ad alcune vallette ripide), passando dalla quota 1603 m, raggiunge Piandanazzo (1602 m) e la sella a quota 1672 m. Questo luogo si può anche raggiungere passando dalla vetta del Monte Bar e scendendo poi la dorsale che dal dosso 1692 m si abbassa alla sella a quota 1672 m. Sempre lungo la dorsale che farà da linea direttrice sino al Gazzirola, si passa dalla Cima Moncucco (1724 m) e si scende al Passo di Pozzaiolo (1685 m) dopodichè su terreni più ripidi, tenendosi poco sotto il filo sul versante sud, si arriva in vetta.

Discesa

Lungo lo stesso itinerario.

Uscita e punto d`arrivo
Passaggio chiave

Prestare attenzione ai pendii sotto la vetta in caso di neve ventata.

Salita: 130 m di discesa.

Numero dell'itinerario

808a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Locarno-Lugano - 1:50'000