Da Palfries attraverso il «Chemmi» | Escursionismo alpino | Gipfelhütte Alvier | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Palfries attraverso il «Chemmi» (Via normale) Gipfelhütte Alvier 2343 m

T3+
    2 h, 630 m

La salita più breve per l’Alvier e per la capanna di vetta è ripida, ma affrontabile anche da escursionisti medi, grazie al passaggio sorprendentemente facile attraverso il Chemmi. Dall’apertura della Palfriesbahn, il dislivello resta contenuto per chi usa i mezzi, rendendo questa meta la scelta giusta per un comodo tour da fare in giornata con sosta alla capanna Alvier.

Stazione a monte Palfries - Chemmi – Alvier

Dalla stazione a monte, si segue la carrozzabile fino al Berghaus Palfries. Il sentiero segnalato sale dapprima dolcemente tra pascoli alpini, poi più ripido verso il Chemmi, compiendo serpentine attraverso la parete scoscesa. Seguendo il sentiero, si passa al versante orientale, superando un gradino esposto, ma ben assicurato, e raggiungendo l’altopiano di vetta dell’Alvier e la capanna, pochi metri sotto il punto più alto.

Palfries, stazione a monte (1620 m)

Funivia operativa

Per informazioni sulla Palfriesbahn: www.seilbahn-palfries.ch Tel: 081 599 43 79, prenotazione obbligatoria!

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein