Dalla Schwarzwändli (via Marti) e discesa su Wichlenalp Glarner Vorab 3018 m

3:30–4:30 h, 1230 m
    3–5 h, 1930 m

Facile traversata su cresta in un ambiente grandioso con un panorama sempre diverso. Gratificante in entrambi i sensi. Come traversata un itinerario generoso.

Martinsmadhütte - Schwarzwändli - Vorabgletscher

Dalla Martinsmadhütte (2004 m) in direzione sud per uno scalino roccioso a Obermad e quindi al piede dell'ampia parete nera (Schwarzwändli). La si supera seguendo il sentiero marcato e ben equipaggiato con catene. Con un'ampia curva verso sud si sale e si raggiunge, su placche o a sinistra di queste su firn e ghiaione e passando a sud-est dell'evidente Schneehorn (P. 2604) (senza nome sulla CN), il Vorabfirn.

Vorabgletscher - Glarner Vorab

Si attraversa il piatto ghiacciaio in direzione ovest e si sale, su rocce arrotondate leggermente gradinate, al Vorab glaronese. Una puntata al Bündner Vorab è semplice.

Variante: Vorabgletscher - Glarner Vorab (in funzione dell'innevamento)

Con buon innevamento si possono evitare le rocce a sinistra o a destra. ATTENZIONE! Tra le rocce e la pista da sci ci sono ancora alcuni crepacci.

Vorab glaronese - Sether Furggel

Dal Glarner Vorab ci si porta al passo fra i due Vorab passando vicini alla stazione di monte dello scilift. In leggera salita in direzione S alla cresta che si segue fino al P. 2998. Su terreno detritico scendere al P. 2755 seguendo approssimativamente la cresta. Uscire dalla conca dapprima in leggera salita poi, seguendo grosso modo la curva di livello 2760, alla Crena Martin P. 2726. Seguire la cresta superando uno scalino di roccia breve ma esposto e scendere alla Sether Furggel P. 2612. Il passaggio esposto si può aggirare abbassandosi verso sud da Crena Martin e raggiungendo il P. 2612 su pendii detritici.

Sether Furggel (P. 2612) - Hexenseeli

Dalla Sether Furggel in direzione N percorrere un canale evidente che permette di superare una barra rocciosa, tracce di sentiero e poche marcature portano all' Hexenseeli P. 2216.

Hexenseeli - Wichlen

Dal laghetto su sentiero ben tracciato (Panixerpassweg) scendere a Wichlen/Walenbrugg.

Punto d`arrivo

Wichlen, Walenbrugg (1291 m)

Von der Haltestelle Elm, Büelstafel in 800 m (10 Min.) zum Ausgangspunkt.

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr: www.sernftalbus.ch/obererbs/index.html

Punto di passaggio
Cronologia

Vorab glaronese e grigionese collegati dalla Vorabsattel furono scalati per la prima volta nel 1842 da A. Escher von der Linth.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin