Cresta est | Alpinismo | Gletscherhorn (GL) | Club Alpino Svizzero CAS

AD, 4a
    4–5 h, 800 m
    1:45–2:30 h, 800 m

Divertente e piacevole arrampicata su calcare ben appigliato ma a volte scheggiabile. Il punto più elevato, P. 2805, è la cupola ricoperta da detrito su cui termina la cresta nord del Vorab.

Martinsmadhütte - Schwarzwändli

Dalla Martinsmadhütte (2004 m) su sentierino marcato bianco-blu si risale l'ampia parete rocciosa (Schwarzwändli) fino alla conca sotto il Vorabfirn. La Schwarzwändli è equipaggiata con catene.

Schwarzwändli - Attacco della cresta est

Dalla Schwarzwändli ci si mantiene in direzione ovest su detrito e morene e si sale fino alla cresta est dove un calcare più chiaro torreggia su un basamento più scuro.

Attacco cresta est - P. 2717

L'attacco della cresta est si trova dove il calcare più chiaro torreggia sul basamento scuro. Superando due denti rocciosi si raggiunge il P. 2458. Si segue l'aguzzo filo di cresta, inizialmente in leggera discesa, in seguito arrampicando su diversi spuntoni e si giunge al complesso torreggiante di vetta. Da qui, leggermente a destra della cresta, si segue una serie di camini e per scalini (chiodi), si raggiunge un tratto orizzontale di cresta sotto un torrione roccioso. Questo viene aggirato lungo una cengia, inizialmente stretta, dalla parte sud. Per una fessura si ritorna alla cresta principale. Su ghiaione e fasce detritiche ai piedi della prossima torre che viene aggirata a nord; un pendio detritico e un camino portano al tratto sommitale (libro). L'ultimo risalto lo si supera arrampicando per uno scalino verticale fino a una spaccatura e quindi per un ripido diedro aperto si raggiunge la cresta e il P. 2717.

Pt. 2717 - Gletscherhorn

Dal P. 2717 si scavalca un piccolo scalino e sulla cresta piana si arriva facilmente alla vetta.

Abstieg

Per scendere si torna sui propri passi fino a prima dell'ultimo scalino e ci si dirige verso sud. Si segue il bordo est del Vorabgletscher all'inversione al P. 2604 fino a quando si raggiunge la marcatura della via Martinsmad - Piz Grisch. Si segue questa marcatura, dapprima in direzione nord e quindi est, e quindi per il P. 2204 si rientra dalla Schwarzwändli alla Martinsmadhütte.

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà

Presenti alcuni chiodi a espansione. Utili comunque alcune fettucce.

Cronologia

Annuario del CAS, 1941, pag. 424.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin