Gola di Lago | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Gola di Lago 980 m Si prega di selezionare una disciplina

Situata in cima alla Val Capriasca e affacciata sulla torbiera di Gola di Lago a mille metri di quota, questa modesta falesia offre monotiri di bassa difficoltà su gneiss a lame solitamente ben appigliata. L’attrezzatura delle vie è in genere ravvicinata e adatta ai principianti, purtroppo a questo va aggiunto che la qualità della roccia non è sempre buona, in passato queste rocce furono bersaglio dell’artiglieria dell’esercito svizzero! Bisogna quindi prestare attenzione a cosa si afferra. L’accesso breve e la vicinanza di un grande prato, del bel bosco di betulle e dei Grotti, rendono questo posto ideale per lo svago con la famiglia. Di norma comunque i bambini non devono intrattenersi sotto le pareti. Il periodo migliore per recarsi a Gola di Lago sono le mezze stagioni, in estate occorre sfruttare al meglio le ore serali, ricordiamo gli utenti che camminare nel biotopo come pure accendere fuochi all’aperto sono attività proibite.