Da Engelberg per la Ober Stäfeli e Gorisegg (Via normale) Grassenbiwak SAC 2647 m

4:45 h, 1590 m

Ripido e stretto

L'accesso al bivacco del Grassen non è in nessun modo una passeggiata. Le rigole rocciose da superare possono essere molto infide se sono bagnate, benché equipaggiate con corde fisse. Più sopra, poco prima del bivacco, l'itinerario segue la nascente cresta NE del Tierberg. Questo tratto è aereo, stretto ed esposto. Anche qui per fortuna, nei tratti più esposti, sono state posate corde fisse. Una volta raggiunto il bivacco si può però godere di una vista imprendibile di fronte al Titlis.

Fürenalpbahn stazione di valle - Ponte per Goldboden

Dal parcheggio di Herrenrütiboden (teleferica Fürenalp / P. 1083) si segue il sentiero per Herrenrüti (1166 m) e si attraversa l'Engelberger Aa sul ponte che porta al Goldboden-Alp.

Ponte per Goldboden - Firnalpeli - Ober Stäfeli - Gorisegg - Tierberg - Grassenbiwak

La traccia alpina marcata bianco-blu sale a Firnalpeli e Ober Stäfeli e segue la morena del Gorisegg. Si prosegue su tracce di sentiero e lungo una regola rocciosa che può essere insidiosa se bagnata. Si giunge infine alla cresta NE del Tierberg che si fa sempre più stretta e porta direttamente al bivacco ubicato sul suo versante S.

Fürenalpbahn, Talstation (1083 m)

Bus vom Bahnhof Engelberg zur Talstation der Fürenalpbahn. Informationen unter www.fuerenalp.ch / + 41 41 637 20 94.

SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung