Jaun – Schopfenspitz – Schwarzsee | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Jaun – Schopfenspitz – Schwarzsee Gros Brun / Schopfenspitz 2104 m

  • Difficoltà
    T3
  • Salita
    3:30 h, 1090 m
  • Discesa
    2:30 h, 1050 m

Il classico tra Jaun e Schwarzsee

Lo Schopfenspitz, conosciuto come Gros Brun in Svizzera romanda, è la vetta più alta dell’omonimo gruppo. Tuttavia, stando all’attuale cartina, supera lo Chörblispitz soltanto di un metro. In realtà, però, i metri sono di più. Fino alla fine del XX secolo, infatti, lo Chörblispitz misurava 2 102,3 m, lo Schopfenspitz 2 104,3 m. Come punto di convergenza di tre valli (Breccaschlund, Jaunbachtal, Vallé du Javroz), il Gros Brun regala una vista molto ampia, che si può godere anche chi non ha voglia di un itinerario di grado T6. Combinando i due itinerari normali, si ottiene, infatti, una bella e popolare traversata da Jaun allo Schwarzsee e, di conseguenza, una bella alternativa per l’Euschelspass. Se il tempo è bello, è quindi consigliabile programmare tempo a sufficienza da trascorrere in vetta, dove si trova persino una panchina!

Descrizione dell'itinerario

Jaun – Schopfenspitz
Da Jaun, si attraversa il paese sul sentiero escursionistico e si sale in direzione dell’Euschelspass. A circa 1 100 m, si svolta a sinistra e, sulla via sopra Striflera, si prosegue per la grande fattoria Untere Jansegg (1 365 m). Si continua poi su una carrozzabile in direzione ovest, fino al P. 1475 a ovest della stazione a valle di una teleferica. Il sentiero escursionistico si snoda a tornanti fino alla capanna di Maischüpfen (1 662 m), dopodiché sale nella valletta tra Maischüpfenspitz e Schopfenspitz. Salendo molto ripidamente attraverso un canalone (catena) ed entrando nella sella Pertet y Tsamo (1 850 m; senza nome sulla cartina), la via conduce dal fianco occidentale sulla cresta NW e nella sella dello Schopfenspitz (2 013 m; senza nome sulla cartina). Gli ultimi 90 metri di dislivello si affrontano poco sotto la cresta NW, per poi raggiungere lo Schopfenspitz/Gros Brun (2 104 m) con croce di vetta e panchina.
Schopfenspitz – Schwarzsee Bad
Si torna lungo la cresta NW nella sella dello Schopfenspitz. Il sentiero escursionistico scende ora verso est, nella lunga conca innevata di Chambre aux Chamois (senza nome sulla cartina), e conduce alla capanna di Combi (1 623 m). Da qui, ci sono due possibilità: su un ampio sentiero, si procede fino alla Buvette Cerniets (1 521 m) e, seguendo la carrozzabile, con o senza sosta nelle varie capanne, si arriva a Schwarzsee Bad. Oppure, per un itinerario più bello con una facile controsalita, si costeggia la base del Türmli verso Rippetli (1 483 m) e Stierenberg (1 417 m). Dopodiché, su un sentiero non segnalato, si continua per Wälschi Rippa (1 262 m e 1 197 m) e, in corrispondenza del P. 1213, si raggiunge la carrozzabile che porta a Schwarzsee Bad.
Variante 1: accesso diretto dal versante SE
Invece di percorrere il sentiero escursionistico lungo l’arco sopra Maischüpfen, si può iniziare a risalire il ripido, erboso versante SE dello Schopfenspitz già dal P. 1451. Un’alternativa un po’ più corda, ma decisamente più impegnativa. La piccola cinta rocciosa a ca. 1 800 m può essere superata attraverso diversi varchi; T4+.
Variante 2: partenza dalla certosa della Valsainte
Chi desidera iniziare il tour da La Valsainte (1 015 m) nonostante gli scarsi collegamenti in autobus, attraversa dapprima il Javro (965 m), segue la carrozzabile fino a La Scie (ca. 1 150 m) e imbocca poi il sentiero escursionistico che sfocia nella sella Pertet y Tsamo (1 850 m), a tratti oltremodo scosceso; T3, 3½ ore da La Valsainte allo Schopfenspitz. Si può partire anche da Vounetse (1 610 m, funivia da Charmey), ma, in questo caso, prima di poter iniziare la salita vera e propria, è necessario affrontare una discesa notevole passando da Tissinèva (1 472 m) e Tissinèva Derrey (1 368 m), per arrivare nella valle dove nasce il Javro.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Jaun (1015 m)

An der tpf-Buslinie Bulle – Charmey – Jaun – Jaunpass – Boltigen.

Punto d`arrivo

Schwarzsee Bad (FR) (1055 m)

An der tpf-Buslinie Fribourg – Tafers – Plaffeien – Schwarzsee.

Tempo

Tempo complessivo: 6 ore

Jaun – Untere Jansegg – Maischüpfen – Schopfenspitz: 3½ ore

Schopfenspitz – Combi – Breccaschlund – Schwarzsee Bad: 2½ ore

Difficoltà / Materiale

Il tour si snoda quasi esclusivamente su sentieri segnalati, ad eccezione della discesa alternativa che va da Combi passando da Wälschi Rippa. A seconda della variante, da Combi la discesa dal Breccaschlund si snoda più o meno su stradine carrozzabili. Lungo il tragitto, si incontrano diverse capanne, che invitano a fare una sosta.

Punto di passaggio

La Valsainte, Couvent (1015 m)

Punto di partenza della variante 2.

Pertet y Tsamo (1850 m)

Übergang zwischen Vallon du Riau de l'Essert und Vallée de la Jogne / Jauntal, zwischen Schopfenspitz und Vanil d'Arpille / Maischüpfenspitz gelegen.

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback