Da Hinterbalm per il versante ovest (Via normale) Gross Düssi / Piz Git 3256 m

PD, 2b
    4–4:30 h, 1436 m
    3–3:30 h, 1436 m

L'alta Maderanertal è dominata in modo impressionante dalla bella forma del Gross Düssi. L'imponente piramide è una vetta molto gettonata e viene scalata di regola dall'Alpe di Hinterbalm. Come punto di partenza ideale è consigliata la semplice ma confortevole Hinterbalmhütte a conduzione privata. L'itinerario in parte marcato attraverso il versante ovest richiede un po' di esperienza per la ricerca della linea ideale ma non presenta difficoltà tecniche. I brevi passaggi su roccia sono facili ma richiedono l'utilizzo delle mani e possono, se ghiacciati, essere impegnativi. A inizio estate sono utili piccozza e ramponi fintanto che sono presenti chiazze di neve vecchia. Con un po' di fortuna ci si può imbattere nella colonia di stambecchi che lì vive.

Hinterbalm - Schattig Düssi

Dall'alpe di Hinterbalm (1820 m) si sale direttamente verso nord raggiungendo gli edifici di Düssi (1924 m). In direzione est verso Düssifed e su prati erbosi e detriti fino alla depressione di Schattig Düssi. Ometti in sasso e marcature facilitano la ricerca della via in questo tratto.

Schattig Düssi - Cresta sud - Gross Düssi

Per detriti o campi nevati si sale verso un canale che scende dal Chli Düssi. All'inizio del canale marcature con il colore indicano la via sulle rocce che lo delimitano a sinistra. Le rocce sono facili da salire ma richiedono l'utilizzo delle mani e possono essere impegnative se sono ghiacciate. Con una buona copertura nevosa il canale può anche essere salito direttamente. Nella parte alta del fianco est dominano di nuovo i pendii detritici che rendono disagevole raggiungere la cresta sud. Seguire quest'ultima su tracce di sentiero fino alla croce di vetta.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Cronologia