Dal Berghaus Malbun (Buchserberg) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dal Berghaus Malbun (Buchserberg) (Via normale) Gross Fulfirst 2383 m

• Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3:30 h, 1020 m
  • Discesa
    2:30 h, 1020 m

L’undicesimo dei Churfirsten

A dire il vero, i Churfirsten sono più di sette. La catena delle cime calcaree, con la sua vertiginosa vista sulla Seeztal, prosegue nella catena del Werdenberg, interessante sia dal punto di vista geologico (dalla Walenseestrasse, si nota la curvatura nelle rocce del Sichelchamm) sia per la possibilità di ammirare la fauna selvatica. Vale soprattutto per la regione attorno a Margelchopf e Fulfirst: un tempo parte di un’enorme zona di protezione della selvaggina dallo Speer al Gonzen, quest’area è ancora oggi una bandita cantonale di caccia. Senza contare che, con un po’ di fortuna, in zone riparate ai piedi del Fulfirst è possibile trovare persino stelle alpine.

Descrizione dell'itinerario

Malbun - Glanna P. 2008
Dal Berghaus Malbun, si cammina su un sentiero segnalato passando da Untersäss fino al P. 1743 (alpe Obersäss). Poi si gira a sinistra all’Hahnenspil fino al bivio P. 1959 «Bi den Seen» e si prosegue per il P. 2008, dove il sentiero segnalato diventa meno evidente.
Glanna P. 2008 - Fulfirst - Glanna
Dal P. 2008, si continua su tracce in direzione sudovest, sino alla dorsale nord-orientale poco marcata del Fulfirst. Qui si continua in salita fino a Obere Platten (ca. 2200 m). Poi svoltare su tracce a destra (SW) nella gola della Glanna, su detriti dapprima ripidinell’insellatura tra Fulfirst e Chli Fulfirst. Sempre più ripidamente e, sul finale, su un passaggio anche stretto ed esposto, sino alla vetta.
Variante: Cresta NE
Da Obere Platten (ca. 2200 m) sempre più ripidamente e, sul finale, su un passaggio anche stretto ed esposto, sino alla vetta.
Discesa
La discesa avviene sull’itinerario della salita. Si può anche seguire la gola di Glanna in tutta la sua lunghezza.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Buchserberg, Berghaus (1371 m)

L'autobus circola solo nei fine settimana, consultare gli orari su www.ortsgemeinde-buchs.ch/berghaus-malbun/busbetrieb/

Berghaus Malbun – Hanenspil – Glanna – Fulfirst: 3½ ore

Discesa Fulfirst – Berghaus Malbun: 2½ ore

Difficoltà / Materiale

Le difficoltà sono limitate alla scalata della cima (T4+). Dalla sella tra il Chli Fulfirst e il Gross Fulfirst alla vetta, ci sono delle tracce riconoscibili, che attraversano, però, roccette erbose instabili. Per questo, la scalata del Fulfirst richiede condizioni asciutte e prive di neve in vetta.

Sulla cresta nord-orientale (Variante), si incontrano alcuni passaggi tecnicamente non difficili, ma molto esposti (T5+).

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Chli Fulfirst (2368 m)

Breve deviazione dalla «Fulfirstlücke», passaggi esposti, T4+.

Margelchopf (2164 m)

Passando da un gradino ripido ben assicurato, si arriva comodamente all’Adlerhorst, con un prato in vetta grande come un campo di calcio e quasi pianeggiante. Dal P. 1960 «Bi den Seen», si sale sul sentiero segnalato verso ovest, sino al Isisizgrat. Da qui, si attraversano gradini rocciosi su un sentiero assicurato da catene, che sale ripido sino in vetta (T3).

Autori

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell