Dalla Leglerhütte via Klein Kärpf | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD, 2a
    2:30–3:30 h, 700 m
    2–3 h, 700 m

Facile ma variata ascensione nel "Fryberg", la più vecchia zona di protezione della selvaggina d'Europa.

Leglerhütte - Chli Kärpf
Dalla capanna Legler (2271 m) si sale su tracce di sentiero marcato bianco-blu all'Unter Kärpf, sulla piatta cresta si seguono sempre le tracce e si raggiunge, attraverso un pendio detritico, la cresta NW del Klein Kärpf. Il breve passaggio verticale sulla cresta NW è equipaggiato con scalini di ferro e con una corda. La vetta si raggiunge poi facilmente.
Chli Kärpf - Kärpfscharte - P. 2610 cresta est Gross Kärpf
Si seguono le tracce di sentiero bianco-blu fino all'intaglio della Kärpf Scharte. Quindi si scende leggermente in direzione SE e si raggiunge, tramite una cengia detritica inizialmente larga poi un po' più stretta, il P. 2610 ai piedi del Gross Kärpf.
P. 2610 cresta est Gross Kärpf - "Deposito sci"
Dal P. 2610 si percorre un ampio pendio detritico ripido fino alla sua sommità, dalla quale ci si dirige a sinistra, si risale un breve camino obliquo (stanghe metalliche) che porta alla cresta sud e si raggiunge il "deposito sci" (inverno).
"Deposito sci" - Gross Kärpf
Dapprima sulla cresta sud su scalini rocciosi, in seguito dirigendosi nella parete sud (stanghe metalliche), si raggiunge con facile arrampicata la vetta. Questa può essere raggiunta anche direttamente dalla cresta sud con qualche difficoltà maggiore.
Variante: P. 2610 - Via normale - Gross Kärpf
Dal P. 2610 si può raggiungere la via normale. Per fare ciò si traversa un ampio pendio detritico più o meno orizzontalmente e si raggiunge un'evidente nicchia che si risale per raggiungere la cresta piatta. Seguirla per giungere su ghiaione al piede del tratto sommitale ("deposito sci).
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure per la via normale marcata che passa dal Rotstock (da lì bianco-blu) fino alla capanna Erbs, e quindi a Elm (Steinibach).

Uscita e punto d`arrivo

Elm, Obererbs (1690 m)

Possibilità di ritorno alla capanna (Skihütte), servizio bus per Elm solo durante la stagione estiva: www.sernftalbus.ch/obererbs/index.html

Elm, Steinibach (1111 m)

Punto di arrivo se si scende in direzione di Elm.

Cronologia

Dal 2018 il nome Kärpf è diventato ufficiale e la "K" ha sostituito il "Ch".

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.