Dalla capanna Planura per la cresta est | Alpinismo | Gross Schärhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Dalla capanna Planura per la cresta est (Via normale) Gross Schärhorn 3295 m

PD
    3–4 h, 450 m
    2:30–3:30 h, 450 m

Il Gross Schärhorn forma, con il Chli Schärhorn, un'evidente doppia vetta, le cui creste ricordano una forbice aperta. I ghiacciai crepacciati, le vaste superfici attorno alla capanna e la ripida vetta, conferiscono alla salita del Schärhorn un nota di alta montagna.

Capanna Planura - Hüfifirn - Gross Schärhorn

Si percorre l'Hufifirn al suo limite superiore fin sotto il Chammlijoch, ci si dirige verso sud e si aggirano le propaggini dei Chammlihoren. Poco prima della Chammlilücke si sale su detrito e per tracce di sentiero alla spalla piana della cresta est. Lungo la piatta cresta si giunge alle ripide rocce sommitali che si scalano fino alla vetta, oppure si traversa a sinistra al bordo superiore del fianco SE fino alla cresta sud.

Variante: via bassa (sud) Hüfigletscher

Dalla Planura si scende lungo il bordo sinistro dell'Hüfifirn e quindi sul ghiacciaio e si risale dalla parte opposta (più o meno lo stesso tempo come per la via normale).

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita

Uscita e punto d`arrivo
Tempo

Il tempo di salita dipende molto dalle condizioni di innevamento del ghiacciaio. In condizioni normali conviene partire molto presto il mattino.

Punto di passaggio

Chammlilücke (2833 m)

In generale si piega verso ovest prima del punto più basso della Chammlilücke.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Walliser Alpen

Alpine Touren