Accesso allo spigolo S del Gross Schijen | Escursionismo alpino | Gross Schijen (UR) | Club Alpino Svizzero CAS

Accesso allo spigolo S del Gross Schijen Gross Schijen (UR) 2786 m

T3-
    1:15–1:30 h, 500 m
    30 m

Negli estati 2018 e 2019 occorre tener presente che, a seguito di lavori per la costruzione di nuovi tratti di collegamento tra impianti sciistici, possono esserci deviazioni o sentieri sbarrati.

Oberalppass - Biforcazione del sentiero per la Fellilücke

Dall'Oberalppass, stazione MGB, in direzione N tra gli accantonamenti militari al sentiero in direzione Fellilücke. A quota 2250 m dirigersi a W, attraversare l'Hinterfellibach e continuare sul sentiero via Löcher verso W passando per il P. 2274.

Biforcazione del sentiero per la Fellilücke - Scorciatoia Vorder Felli

Il sentiero inizia dopo il P. 2274 a scendere per un breve tratto. Si può dunque accorciare mantenendo la quota oppure alzarsi al sentiero a zig zag.

Vorder Felli - P. 2410

Seguire il sentiero ripido a zig zag in direzione NE fino al P. 2410, dove si raggiunge un comodo sentiero.

P. 2410 - Biforcazione per la falesia d'arrampicata Lutersee

Al P. 2410 si segue il bel sentiero pianeggiante in direzione W fin sopra il lago Lutersee. Dopo il secondo ruscelletto si sale verso destra e in breve si arriva alla falesia Lutersee. Durante l'estate 2018 e 2019, a causa dei lavori di costruzione dei nuovi tratti di collegamento sciistici tra Andermatt e Sedrun, è possibile che ci siano delle deviazioni o dei tratti di sentieri sbarrati.

Biforcazione falesia Lutersee - Biforcazione per l'attacco della cresta S del Gross Schijen

Continuare sul bel sentiero sopra il lago Lutersee in direzione W fin ca. sopra il suo bordo W.

Biforcazione dal sentiero - Attacco della cresta S del Gross Schijen

Dal bordo W del lago salire obliquando verso WNW su detrito e pascoli al punto più basso dello sperone roccioso. In questo punto, a quota 2511 m, si trova l'attacco.

Variante: parcheggio Gütsch - biforcazione dal sentiero

Permesso di transito: comando della guardia militare ad Andermatt: prenotazione telefonica +41 41 888 81 11. Dal parcheggio seguire in direzione la strada sterrata in direzione NE fino alla biforcazione che porta all'attacco della cresta S del Gross Schijen, 50 min.

Oberalppass, stazione (2041 m)

Tempo

1¼ h si riferisce al tempo impiegato per giungere all'attacco dalla fermata più vicina di un mezzo pubblico, in questo caso la fermata Oberalppass. Dal Nätschen occorre ca. 1½ h. Da qui c'è una strada che porta fino al Gütsch (obbligatorio permesso). Dal parcheggio di Gütsch ca. 50 min di avvicinamento.

Difficoltà / Materiale

In parte senza sentiero. In particolare se si scelgono scorciatoie. Buone scarpe d'avvicinamento sono, in condizioni normali, sufficienti.

Autori

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Judith Wälti

Gipfelziele Engadin