Parete NW | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD, 2b
    3–4 h, 1060 m
    1060 m

Da N e da S il Gross Seehorn si mostra come una bella piramide. Una vetta esposta, buona roccia, ben equipaggiato, terreno misto, vetta di confine... in breve una salita remunerativa con relativamente poco sforzo.

Seetalhütte - Seelücke
Dalla Seetalhütte in direzione N passando dal See, raggiungere il Schottensee. Proseguire verso E in direzione del Seegletscher aggirando quest'ultimo a N per raggiungere la Seelücke.
Seelücke - Gross Seehorn
Dalla Seelücke in direzione S sul Seegletscher, quindi subito a sinistra per il pendio nevoso o detritico che porta sul fianco W della montagna. A ca. metà altezza attraversare a sinistra, lungo canali e placche, uscendo a N in una bocchetta sulla cresta NW. Seguire la cresta, nella parte superiore su fasce rocciose, sulla cui destra si arriva facilmente alla vetta.
Discesa
Lungo la via di salita. Sono ben equipaggiate due piste per corda doppia; una inizia direttamente in cima, 10 calate da 25 m, l'altra dopo una breve discesa sulla cresta N, 6-7 calate da 46 m (!).

Tempo

In funzione dello snevamento della parete sommitale e del ghiacciaio il tempo necessario per la scalata può variare notevolmente.

Difficoltà

Neve fresca o residui di neve vecchia problematici in quanto l'arrampicata è su placca.

Seelücke (2770 m)

Qui l'itinerario tocca il confine con l'Austria, poco lontano dietro il passo si trova la Saarbrücknerhütte DAV.

Cronologia

20 agosto 1869 von Hauser, Apotheker Schoch; Fl. Brosi con Jann e Jegen di Klosters

Autori

Gian Andrea Hartmann

Peter Gujan

Peter Gujan è guida alpina esperta, maestro di sci, pilota di air-taxi parapendio e titolare della ditta Go Vertical. Dal 2010, scrive per il CAS.