COVID-19

La prenotazione dei pernottamenti si applica anche ai locali invernali e di rifugio delle capanne CAS. Scopri come prenotare il tuo posto letto nella pagina web della capanna di tua scelta.

Da nord (Engstliegenalp) (Via normale) Grossstrubel 3243 m

PD
    4–5 h, 1300 m

Ascensione gratificante e sovente percorsa. La neve resta a lungo sulle pendici nord del Grossstrubel e pertanto si presta come itinerario anche tardi nella stagione estiva. Fino allo Strubelgletscher sopra il Flyschweng si segue una traccia ben visibile. Dopo la traversata dello Strubelgletscher si raggiunge il punto chiave dell'itinerario. Il ritiro del ghiacciaio infatti non permette più in estate di raggiungere direttamente il Frühstückplatz ("posto della colazione") ma si va lungo una cengia alla Ammertengrat. Stanghe in ferro e chiodi a espansione offrono buone possibilità di assicurazione. Altrimenti la gita è tecnicamente facile. L'equipaggiamento da ghiacciaio è, malgrado il forte ritiro, comunque ancora necessario.

Engstligenalp - Gruebi

Dalla stazione di monte Engstligenalp (1965 m) si segue dapprima la carrozzabile e quindi il sentiero escursionistico verso Grübi passando da Läger.

Gruebi - Strubelgletscher

A Grüebi si lascia il largo sentiero escursionistico e si sale su evidenti tracce di sentiero verso il P. 2591 sulla morena orientale del ghiacciaio, passando per Flyschweng. Si segue la dorsale morenica fino a ca. 2700 m.

Strubelgletscher - Grossstrubel

A ca. 2700 m si entra sullo Strubelgletscher spesso parecchio crepacciato e lo si attraversa verso ovest raggiungendo una fascia detritica posta a ca. 2800 m. Tracce portano lungo questa fascia (chiodi a espansione e stanghe) sulla Ammertengrat che si raggiunge poco sopra il P. 2827. Ci si dirige verso SE e si sale lungo la cresta ricoperta di detrito al Früestückplatz e oltre fino a 2940 m ca. Da qui si traversa un nevato o pendio detritico ripido (infido se ghiacciato) verso SW verso una costola rocciosa con del detrito. La si attraversa in leggera salita su buone tracce raggiungendo così l'Ammertengletscher a ca. 3000 m (da qui si può raggiungere lo Strubeljoch, 3092 m, facilmente in pochi minuti). Percorrere in direzione SE il ghiacciaio e infine rocce facili conducono alla vetta.

Engstligenalp (1962 m)

Stazione a monte della funivia Unter dem Birg – Engstligenalp. Per ulteriori informazioni: www.engstligenalp.ch

Difficoltà

L'accesso diretto dallo Strubelgletscher al Früstückplatz in estate è sconsigliabile (pericolo di caduta sassi). Lo Strubelgletscher è spesso parecchio crepacciato.

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Monopoly delle capanne del CAS

Monopoly delle capanne del CAS