Dalla Konkordiahütte (Via normale) Grünegghorn 3860 m

PD
    3–4 h, 1150 m

Il Grünegghorn 3860 m resta all'ombra dei 4043 m del Gross Grünhorn. Viene quindi scalato quando si effettua l'ascensione al Gross Grünhorn partendo dalla capanna Konkordia. Anche solo il Grünegghorn resta comunque una meta ambita e gratificante. L'anticima di 3787 m, denominata anche "Skigipfel", è facilmente raggiungibile dalla Konkordia su ghiaccio e firn. La cima principale è alta appena 80 m in più ed è collegata all'anticima da una cresta rocciosa. La roccia che costituisce le vette che circondano il Gross Grünhorn (Kleines Grünhorn, Grünegg, Grünegghorn, Grünhörnli) è l'anfibolite che contiene l'orneblenda, un minerale verdastro: da qui il nome di queste montagne. Anche il gruppo del Finsteraarhorn è costituito dallo stesso tipo di roccia.

Capanna Konkordia - Anticima 3787m

Dalla capanna (2850 m) scendere le scale fino al Konkordiaplatz e dirigersi a est sul Grüneggfirn fino a quota 3000 m ca. Piegare verso N e proseguire sul ghiacciaio ripido e spesso crepacciato fino a un canale ben marcato che porta a una sella a NE del P. 3475. Quindi risalire un ripido pendio e una larga dorsale nevosi fino all'anticima del Grünegghorn (P.3787).

Anticima 3783m - Grünegghorn

Un'aerea cresta rocciosa e nevosa porta dall'anticima alla vetta principale del Grünegghorn (3860 m).

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung