Da Tierfed (Via normale) Grünhornhütte SAC 2448 m

5:30 h, 1720 m

Escursione alla più antica capanna del CAS

Fino alla Fridolinshütte, il sentiero è semplice e praticabile anche con dei bambini. Da lì in poi, il tragitto è segnalato, ma un po’ esposto in alcuni punti. Nelle calde giornate estive, i torrenti che si incontrano sono più facili da attraversare al mattino rispetto al pomeriggio. La Grünhornhütte è stata realizzata nel 1863 per ordine del CC (Comitato Centrale). Si tratta della più antica capanna del CAS. Questo semplice edificio è di proprietà della sezione Tödi e viene gestito come museo. Non è pertanto possibile pernottarvi. Il sentiero per la Fridolinshütte e la Grünhornhütte è abbracciato da impressionanti pareti rocciose.

Tierfed - Fridolinshütte

Da Tierfed (806 m), si segue la carrozzabile fino a Hintersand, dove si può arrivare anche in bike o taxi. Da qui, si passa da Rietlen, si entra nel Tentiwang, poi si attraversa Ölblanggen e si raggiunge la Fridolinshütte.

Fridolinshütte - Grünhornhütte

Dalla Fridolinshütte (2 111 m), si segue il sentiero segnalato fino alla Grünhornhütte.

Tierfehd (806 m)

Linthal – Tierfehd: Taxi Edi, +41 79 431 66 66 www.alpentaxi.ch

Punto di passaggio

Hintersand (1305 m)

Punto di partenza alternativo. Fino a qua, si può arrivare in bike o taxi (taxi alpino Zimmermann 079/297 55 55).

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung