COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Cresta NW, Leiterngrat (Via normale) Gspaltenhorn 3436 m

AD-, 2b
    3:30–4:30 h, 1000 m
    30 m

Itinerario interessante e consigliato con partenza dalla Gspaltenhornhütte, percorso sovente. Fondamentalmente la qualità della roccia è scadente ma in cresta è migliore. Le corde fisse sono state rimosse nel autunno 2018, protezione in posto (chiodi di sosta, fittoni). L'itinerario resta completamente privo di neve generalmente nel corso dell'estate, dopodiché la salita alla Bütlassesattel su detrito smosso diventa faticosa mentre la cresta diventa più facilmente percorribile. Dopo temporali le rocce sono spesso ghiacciate ed è pertanto consigliato l'equipaggiamento da ghiaccio. Il team che custodisce la Gspaltenhornhütte dà informazioni competenti.

Capanna Gspaltenhorn - P. 3222

Dalla capanna Gspaltenhorn (2455 m) si seguono le evidenti tracce di sentiero, su detrito e/o pendii nevosi, in direzione NE verso la base delle pareti sud del Bütlasse che si costeggia fino alla Bütlassesattel (3020 m, 1.5 h. dalla capanna). Da qui si seguono le evidenti tracce sulla cresta detritica fino al piede di una prominenza rocciosa della Leiterngrat al P. 3222.

P. 3222 - Gspaltenhorn

Si scala la prominenza rocciosa del P. 3222 (2b) e si scende dall'ultimo dente lungo una fessura fino a una larga sella. Gli ultimi denti prima della sella possono anche essere aggirati a E. Si segue la cresta e si raggiunge, lungo un pendio nevoso o detritico la base del Böse Tritt ("Passo cattivo"). Lo si supera grazie alle corde fisse e si raggiunge la vetta su una stretta cresta nevosa o rocciosa.

Die Zeit ist stark von den Verhältnissen abhängig.

Difficoltà

Le corde fisse sono state rimosse nel autunno 2018, protezione in posto (chiodi di sosta, fittoni). Il itinerario è diventato un po' più impegnativo.

Punto di passaggio
Cronologia

G. E. Forster con J. Anderegg e H. Baumann, 10 luglio 1869

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Alpinwandern

Nuovo