COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Cresta NW, Leiterngrat (Via normale) Gspaltenhorn 3436 m

  • Difficoltà
    AD-, 2b
  • Salita
    3:30–4:30 h, 1000 m
  • Discesa
    30 m

Itinerario interessante e consigliato con partenza dalla Gspaltenhornhütte, percorso sovente. Fondamentalmente la qualità della roccia è scadente ma in cresta è migliore. Le corde fisse sono state rimosse nel autunno 2018, protezione in posto (chiodi di sosta, fittoni). L'itinerario resta completamente privo di neve generalmente nel corso dell'estate, dopodiché la salita alla Bütlassesattel su detrito smosso diventa faticosa mentre la cresta diventa più facilmente percorribile. Dopo temporali le rocce sono spesso ghiacciate ed è pertanto consigliato l'equipaggiamento da ghiaccio. Il team che custodisce la Gspaltenhornhütte dà informazioni competenti.

Descrizione dell'itinerario

Capanna Gspaltenhorn - P. 3222

Dalla capanna Gspaltenhorn (2455 m) si seguono le evidenti tracce di sentiero, su detrito e/o pendii nevosi, in direzione NE verso la base delle pareti sud del Bütlasse che si costeggia fino alla Bütlassesattel (3020 m, 1.5 h. dalla capanna). Da qui si seguono le evidenti tracce sulla cresta detritica fino al piede di una prominenza rocciosa della Leiterngrat al P. 3222.

P. 3222 - Gspaltenhorn

Si scala la prominenza rocciosa del P. 3222 (2b) e si scende dall'ultimo dente lungo una fessura fino a una larga sella. Gli ultimi denti prima della sella possono anche essere aggirati a E. Si segue la cresta e si raggiunge, lungo un pendio nevoso o detritico la base del Böse Tritt ("Passo cattivo"). Lo si supera grazie alle corde fisse e si raggiunge la vetta su una stretta cresta nevosa o rocciosa.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Tempo

Die Zeit ist stark von den Verhältnissen abhängig.

Difficoltà

Le corde fisse sono state rimosse nel autunno 2018, protezione in posto (chiodi di sosta, fittoni). Il itinerario è diventato un po' più impegnativo.

Punto di passaggio
Cronologia

G. E. Forster con J. Anderegg e H. Baumann, 10 luglio 1869

Autore

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Alpinwandern

Nuovo

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergsport Sommer

Ausbildung

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
Klettern Berner Oberland Süd

Klettern

Klettern Berner Oberland Süd

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Hütten der Schweizer Alpen

Hütten

Hütten der Schweizer Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Garmin InReach Mini

GPS

Garmin InReach Mini

Prezzo CHF 419,00
Prezzo per i soci CHF 369,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90