Fronalp - Schwarzstöckli - Gufelstock – Bärenboden | Escursionismo alpino | Gufelstock | Club Alpino Svizzero CAS

Fronalp - Schwarzstöckli - Gufelstock – Bärenboden (Via normale) Gufelstock 2435 m

3:30–4 h, 1150 m
    2–2:30 h, 1100 m

Un vivace viavai in Canton Glarona

Chi conosce la regione di Schilt solo in inverno, quando si scia e si intraprendono ciaspolate, resta strabiliato in estate, scoprendo tutti i colori della geologia glaronese. Nomen est omen: Rotärd, Wisschamm, Schwarztöckli e Gufelstock indicano terreni rossi, verdi, bianchi e neri. Esplorando questo ricchissimo forziere, si incontrano una mezza dozzina di (piccole) vette. Grazie ai numerosi itinerari, le escursioni possono essere allungate o accorciate a piacimento. Questo tour è quindi ideale anche per chi arriva in treno o autobus, dato che la flessibilità la fa da padrona!

Fronalp Naturfreundehaus - Rotärd - Passo Schwarzstöckli/Heustock P. 2313

Dal Naturfreundehaus Fronalp si prende il sentiero segnalato, si passa da Mittler Stafel e Ober Stafel e si raggiunge il Fronalppass. Poi si procede a est del Färistock in direzione sud, fino al Siwellen. Ora si gira a sinistra (est), aggirando il Siwellen ed entrando nella sella del Rotärd. Passando da Wisschamm e Schwarzstöckli, si scende al P. 2313.

P. 2313 Heustock - Gufelstock

Senza via, si continua verso sud, salendo più ripidamente alla volta dell’Heustock. Su tracce bianco-azzurre, superando o aggirando le guglie, si segue la variegata cresta che passa da Chli Höch e Höch fino al Gufelstock.

Gufelstock - Fessis - Äugsten/ Bärenboden

Dal Gufelstock, si scende lungo il sentiero bianco-rosso, compiendo un’ampia curva fino al leggendario laghetto di Fessis. A 2 060 m, un sentiero segnalato si snoda con un po’ di saliscendi verso ovest, alla volta della sella P. 1972, in corrispondenza dello Schafleger. Discesa ripida, ma ben segnalata verso la moderna funivia di Bärenboden, pochi minuti dopo la Äugstenhütte (possibile ristoro).

Fronalp (GL), Unter Stafel (1389 m)

Taxi alpino estivo: www.taxireust.ch/mullern-fronalp-express/

Skibus invernale: www.skiliftschilt.ch/lageplan/lageplan.html

Punto d`arrivo

Bärenboden / Aeugsten, stazione a monte (1446 m)

Informazioni sulla funivia Ennenda - Bärenboden: aeugstenbahn.ch/

Tempo

Naturfreundehaus Fronalp – Rotärd – Schwarzstöckli – Heustock – Gufelstock: 3½ – 4 ore

Gufelstock – Fessisseelein – Bärenboden (funivia per Ennenda): 2 – 2½ ore

Difficoltà / Materiale

Per la traversata in cresta, si seguono per lo più sentieri segnalati (T3). Solo l’ultimo tratto sulla vetta dell’Höch, tra Heustock e Gufelstock, può risultare più o meno impegnativo, a seconda di come si aggira la cresta (T4-T5, brevi, facili passaggi di arrampicata). Questo pezzo può essere evitato passando dall’altopiano di Walenfessis, senza grandi perdite di dislivello e tempo.

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Fronalpstock (GL) (2124 m)

Fronalpstock (T4-, bianco-azzurro)

Färistock (2016 m)

Färistock (T3, senza via da nord, vegetazione rigogliosa)

Siwellen (Schilt) (2306 m)

Siwellen (T3, da ovest)

Schilt (GL) (2298 m)

Schilt (T2, deviazione su sentiero segnalato)

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein