Dalla Lidernenhütte Hagelstock 2181 m

1:30–2 h, 450 m
  • Esposizione
    NE

Grazioso tour poco difficile con una lunga discesa, a patto che il manto nevoso nel bosco sotto la Lidernenhütte sia abbastanza spesso. Si può iniziare anche a Gitschen, la stazione a monte della funivia Chäppeliberg - Spilau.

Lidernenhütte - Hagelstock

Dalla Lidernenhütte (1 727 m), si procede in direzione sud/sud-ovest, passando da Abedweid e da una conca che porta allo Spilauer See. Fino a qui si può giungere anche da Gitschen (1 717 m, stazione a monte della funivia) passando da Spilauhütten. Dall’estremità meridionale del lago, si prosegue verso ovest, passando da Alt Stafel (1 973 m) e dal passaggio (2 139 m) tra Siwfass e Hagelstock. Percorrendo la cresta in direzione sud-ovest, si arriva in vetta.

Discesa

Lungo l’itinerario della salita fino alla Lidernenhütte. Poi si passa da Broholz e si attraversa il bosco, alla volta di Käppeliberg. La discesa a valle è consigliata solo in presenza di neve a sufficienza.

Punto d`arrivo

Riemenstalden, Chäppeliberg (1177 m)

Prenotazione per Bus Sisikon - Chäppeliberg necessaria. www.riemenstalden.com/wp/

Funivia: www.spilau.ch

Punto di passaggio

Luftseilbahn Chäppeliberg (Lidernen), Bergstation (1717 m)

Informazioni sulla funivia Chäppliberg - Splilau: www.lidernenhuette.ch/lage.htm. Nelle giornate di sole, si trova spesso molta gente.

Numero dell'itinerario

611a